21 aprile 753 a.C.: data storica per Roma, la data della sua nascita. Ed ogni anno, puntualmente come si conviene ai “grandi”, viene festeggiata dai suoi abitanti, dai suoi vicoli, dai suoi monumenti, dalla sua bellezza e da tutti coloro che la amano.

Sabato 21 e domenica 22 si sono tenuti nei luoghi che più la rappresentano ricostruzioni storiche e manifestazioni per ricordare e ripercorrere ciò che l’ha resa così grande. Il Circo Massimo è stato ospite d’eccellenza e spettacolare intrattenitore di quelle rievocazioni che costituivano il quotidiano della sua gloriosa grandezza, mentre il Teatro Marcello, la scalinata del Campidoglio, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali e il Colosseo hanno accolto e dato spazio ad una sfilata di gladiatori, vestali, senatori, baccanti, barbari, grandi condottieri e popolani di Roma uniti in un unico intento: festeggiare i 2.765 anni di questa vecchia e pur giovane città.

Al ritmo cadenzato di tamburi, tamburelli e bacchette 1.800 rievocatori appartenenti a 52 gruppi di ricostruzione provenienti da 12 paesi europei, partendo dal Circo Massimo hanno sfilato in un ordinatissimo e coinvolgente corteo storico. Nel momento in cui si sono ritrovati nel punto da cui erano partiti si sono esibiti in discipline varie: combattimenti di gladiatori, danze antiche, battaglie tra legionari e barbari, incontri di pancrazio, e tanto tanto altro ancora tra gli applausi dei convenuti e tra le migliaia di fotografie scattate per ricordo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento