Alla scoperta di Eloro-Marianelli per la settimana della cultura
Nell’ambito delle iniziative per la XIV Settimana della Cultura, domenica 22 aprile, alle ore 10,00, si è svolta a Noto presso Eloro-Marianelli una passeggiata culturale con il Direttore del Parco archeologico di Eloro e con il Dirigente dell’Ufficio Provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali.
Dalle latomie di Eloro a quelle di Vendicari: archeologia, natura e paesaggio. Ambienti ancora integri con una grande varietà di piante della macchia mediterranea. Alcune notizie sull’archeologia del territorio. I metodi e le tecniche di ricerca. Simulazione di una ricognizione acheologica-topografica in un campo recentemente arato. Qualche notizia di storia medievale e di storia romana.
Il centro Marianelli ristrutturato e finanziato dall’Unione Europea, attualmente è un centro per la conservazione del germoplasma agrario e forestale. Oltre gli uffici sono stati realizzati laboratori e una sala congressi con servizi. Il centro si trova in Contrada Marianelli rientrante nella Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica.
La passeggiata è stata accompagnata da personale esperto che ha affrontato l’argomento nei rispettivi settori, archeologia, storia, geologia, con una visione globale del tessuto morfologico, biologico e culturale del territorio. Scopo della passeggiata quello di conciliare la fruizione con la tutela della biodiversità. Far conoscere quindi le piante aromatiche ed il loro uso.
Dalle foto si può osservare con attenzione il centro per la conservazione del germoplasma agrario e forestale nonché la natura ed il paesaggio.
-
Infiorata
16 mag, 2015
-
Infiorata 2013
18 mag, 2013
-
Auto d’epoca
11 giu, 2012
-
Mostra di pittura per la socializzazione
30 mag, 2012
-
I Paladini di Sicilia
22 mag, 2012
-
ema:
bello,... bello tutto !!! bello l'evento, bello il fotoreportage, belle le foto!...
-
emanuelea:
Complimenti..anche per le foto...
-
Rosy76NA:
Adoro le "infiorate"!...
-
Massimo Di Bello:
Fotoreportage segnalato sulla galleria fotografica su Google+
https://plus.goog...
-
Diana Cocco:
bel reportage - bravo...
Nessun commento