Su tutto il territorio nazionale si sono aperte le porte di tutti i musei, monumenti, aree archeologiche, archivi con lo scopo di far conoscere il nostro patrimonio, grazie alla XIV Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e promosso dagli Enti Locali.
Sabato 21 aprile, a Noto, si è svolta la visita didattica con lezioni di archeologia sperimentale a cura dell’Associazione Escursioni iblee e del Centro di archeologia sperimentale presso la Villa del Tellaro.

La visita didattica è stata diretta dalla d.ssa Laura Falesi. Si è soffermata a descrivere nozioni elementari di archeologia nonché qualche accenno alla caratteristica ed alla descrizione, nel particolare, della Villa e dei suoi mosaici.
La villa, capolavoro del IV secolo d.C., si trova esattamente sulla strada provinciale che da Noto raggiunge Pachino.

I pavimenti sono in mosaico. La villa si stima che era sviluppata in 6 mila metri quadrati, con corte centrale e portico sul quale si affacciavano vari ambienti.
La rappresentazione dei mosaici è di scene mitologiche, di caccia, danza, fiori e volti che sembrano vivi.

Le foto rappresentano: l’esterno della villa, la zona ristoro, un piccolo anfiteatro, l’ingresso della Villa, ragazzi attenti alla lezione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento