America’s Cup, prima giornata di regate
Sono iniziate in una giornata senza sole ma con molto vento, davanti a migliaia di...
Domenica, 15 aprile, ultimo giorno che ha visto il lungomare del golfo di Napoli punto d’incontro di italiani e stranieri, a conclusione delle regate di America’s Cup World Series Napoli.
Nove prestigiosi catamarani, sin dalla vigilia di Pasqua, hanno dato ogni giorno spettacolo, con le loro esibizioni nelle nostre acque, sia durante gli allenamenti che nel corso delle regate.
Napoli, con le sue variazioni climatiche, ha dato emozioni di varia natura ai tifosi, o semplicemente curiosi, accorsi a migliaia sul lungomare di via Caracciolo, sul molo di Mergellina, sulle terrazze della collina di Posillipo e sui numerosi balconi degli splendidi palazzi affacciati sul golfo.
Talora le vele pacifiche come ochette, sospinte dal vento, filavano veloci tra l’azzurro del mare ed il cielo terso. Talora gli scafi lottavano come giganti contro gli schiaffi inferti dalle onde impetuose ed impietose.
Il tutto sotto la supervisione dell’imponente Vesuvio che, dall’alto dei suoi circa 1300 m., pareva godesse della “ondata” di popolarità che in questa occasione ha investito la città partenopea.
Numerose navette dalla periferia provvedevano al trasporto dei cittadini nella zona a traffico limitato, gruppi di ciclisti montavano la loro mountain-bike in città anziché lungo i sentieri, andirivieni di pedoni che si spostavano da un capo all’altro del lungomare, altoparlanti che commentavano lo svolgersi delle regate: una Napoli festosa che ha saputo far parlare di sé, questa volta, in senso positivo.
Ciliegina sulla torta: Luna Rossa Piranha, primo posto in fleet racing (gara di flotta)!
Graduatoria e punteggio dei nove catamarani:
punti
92 – Luna Rossa Piranha ITA
77 – Oracle Spithill USA
60 – New Zealand NZL
54 – Energy Team FRA
49 – Team Korea KOR
41 – Luna Rossa Swordfish ITA
40 – Artemis Racing SWE
37 – Oracle Bundock USA
15 – China Team CHN
Foto
● n° 1: allenamento nel giorno di Pasqua
● dal 2 al 6: regate del 12 aprile sotto un cielo splendido ed un vento favorevole.
● dal 7 al 10: regate conclusive del 15 aprile con un alternarsi di tempo clemente e non.
Sono iniziate in una giornata senza sole ma con molto vento, davanti a migliaia di...
12 aprile 2012 12:56 / Commenta
Dal 7 al 15 aprile di scena l’America’s Cup World Series. Questo è l’evento...
11 aprile 2012 00:47 / 25 commenti
8 giu, 2019
1 ago, 2018
19 apr, 2018
4 apr, 2018
30 mar, 2018
|
Commenti (1)
ugo1951 scrive:
Complimenti Kris,
un completo e ottimo fotoreportage…Mi hai fatto rivivere quei giorni con divertita attenzione fino in fondo insieme a splendide foto.Permettimi di definire il tuo e mio reportage, l’accoppiata vincente su questo evento!Il mio presentava l’evento, il tuo lo conclude.
Mi farebbe piacere se venissi a leggere e commentare il mio:
http://notizie.comuni-italiani.it/foto/40176
Ciao Ugo