Nonostante il maltempo, è partita bene la kermesse pasquale “Passeggiando a Pistoia, svegliati è Primavera” che dal 28 marzo sta animando la città. L’iniziativa, lanciata dal Comune di Pistoia e alcuni enti e associazioni culturali, proseguirà fino al 9 giugno e si adatta a tutta la famiglia poiché suddivisa in più temi.

Si va dalla scoperta dei mercatini alla degustazione dei prodotti tipici, dalle visite guidate nei siti della fede alla conoscenza della storia dell’arte e della cultura pistoiese.
Tra i vari mercatini, da non perdere quello dell’antiquariato (foto 1) che sarà in mostra il 12 e 13 maggio nella nuova struttura della Cattedrale (foto 2) in via Sandro Pertini mentre tra i luoghi religiosi, da visitare in piazza Duomo il Battistero (foto 3) e la Cattedrale di San Zeno (foto 4), chiesa in stile romanico, forse del X secolo, con il suo notevole Altare argenteo di San Jacopo.

Il progetto comprende anche escursioni nei sotterranei della città, spettacoli, concerti e mostre come quella molto importante allestita nella biblioteca San Giorgio denominata “Porta un libro in foresta” (foto 5 e 6) dedicata ai bambini più sfortunati e altre, altrettanto interessanti, al Museo Civico in piazza Duomo e al Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea, dal titolo “Le civiche collezioni d’arte” (foto 7, 8 e 9).

Fino al 27 maggio, al Museo Marino Marini “Alfredo Fabbri – ritratti” e nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale “Andrea Lippi disegni. Strane fantasie, ignoti desideri, pallide visioni, sogni, chimere” che si chiuderà il 6 maggio (foto10).

Nei giorni 26 e 27 maggio si terrà la rievocazione storica della più antica corsa di velocità in salita, infine, gli appuntamenti con lo svago e lo sport; il 21 aprile ci sarà la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano e il 25 aprile si disputerà la 38a Maratonina del Partigiano, gara podistica che vedrà coinvolti i partecipanti in ricordo del cittadino pistoiese Silvano Fedi (1920 – 1944), figura storica dell’antifascismo.

Il calendario completo della manifestazione è accessibile sul sito ufficiale del Comune di Pistoia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento