Sabato 24 marzo, grande spettacolo al Mandela Forum di Firenze, con la tribuna centrale quasi gremita, per la prova fiorentina del Campionato Nazionale di Serie A1/A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile e del Campionato Italiano di Società di Trampolino Elastico.

Al mattino la Serie A2 con dodici squadre per la femminile su quattro attrezzi (corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio) e 9 per la maschile su sei attrezzi (corpo libero, anelli, volteggio, parallele simmetriche, sbarra e cavallo con maniglie).
Due squadre a giocare praticamente in casa: la Polisportiva Casellina di Scandicci (Firenze) per la femminile e la Società Ginnastica Aurora di Montevarchi (Arezzo) per la maschile. Le classifiche rispetto alla prima prova svoltasi a Brindisi due settimane fa, sono state rivoluzionate, per nuove strategie adottate dagli allenatori, spesso forzate da problemi degli atleti dovuti ad infortunio o malanni di stagione.

Per la femminile si è imposta la Forza e Virtù di Novi Ligure con il punteggio complessivo di 102.050, mentre le ginnaste di casa, probabilmente emozionate dal numeroso pubblico, si attestano sulla nona posizione, lasciando il segno soltanto nel corpo libero, grazie all’exploit di Sofia Bonistalli con 13.600.
Per la sezione maschile finisce sul gradino più altro del podio l’Artistica Stabia, mentre sul terzo gradino ci finisce proprio la squadra “di casa”, la S. G. Aurora.

Nel pomeriggio lo spettacolo diventa di altissimo livello con l’entrata in campo della serie A1 composta da 8 squadre per la femminile e da 9 per la maschile, dove militano tutti i migliori atleti della nazionale, molti dei quali in preparazione per le prossime Olimpiadi.
Nel gruppo della femminile, alcune di queste atlete sono inoltre grandi beniamine del pubblico televisivo, in quanto protagoniste di una sorta di reality, “Ginnaste: vite parallele” andato in onda su MTV fino a poco tempo fa. Probabilmente anche per questo motivo, nelle prime ore del pomeriggio gli spalti del Mandela Forum si sono riempiti di tante persone ed in particolare di giovani ragazze, frequentanti o meno società di ginnastica del territorio.
In contemporanea alla serie A1 di Ginnastica Artistica si è svolto anche il Campionato Italiano di Società di Trampolino Elastico, anche qui con molti atleti in preparazione olimpica.

Lo spettacolo è stato quindi assicurato e per il pubblico non c’è stato un attimo di pace, mentre l’occhio correva dalle evoluzioni delle ginnaste a tempo di musica sulla pedana del corpo libero, ai salti straordinari al volteggio sia maschile che femminile, alle evoluzioni alla sbarra, piuttosto che alle parallele asimmetriche; dalle straordinarie performance degli atleti al trampolino, agli equilibrismi estremi sulla trave delle ginnaste, fino alle dimostrazioni di forza e potenza dei ginnasti agli anelli.
Insomma uno spettacolo continuo che lasciava senza fiato!

Anche in questo caso due le squadre “di casa”: l’Associazione Ginnica Giglio di Montevarchi e l’Associazione Ginnastica Livornese.
Infine per la serie A1 Femminile si è imposta la GAL Lissone con Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini, sulla Brixia con Vanessa Ferrari e Giulia Leni, fino al terzo posto di Artistica 81 Trieste. La squadra di casa si è piazzata al 6° posto.
Per la maschile al primo posto la Ginnastica Meda, al secondo posto la squadra di casa l’Associazione Ginnastica Livornese, mentre sul gradino più basso la Pro Patria Bustese.

A concludere la giornata una coreografica cerimonia di premiazione, sospesa per alcuni minuti di silenzio disposti dal Presidente Federale alla notizia della scomparsa del sergente Michele Silvestri, il 33enne di Monte di Procida morto in un attentato nel Gulistan afgano e per la scomparsa sia dell’ex azzurro e poi stimato dirigente Fabio Bonacina, che della scomparsa di Giorgio Garufi, grande dirigente sportivo della FGI.
Una cappa di tristezza, certo, che però, tolti i minuti di silenzio, si è sciolta nella festa della premiazione applaudita dal vasto pubblico.

Il Campionato Nazionale di Serie A1/A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile e del Campionato Italiano di Società di Trampolino Elastico, si concluderanno a Padova il prossimo 21 aprile con la terza ed ultima prova.

Didascalia alle foto:
■ 1 – Il campo gara del Nelson Mandela Forum di Firenze
■ 2 – Carlotta Giovannini, ex Olimpionica, prepara gli staggi delle parallele lasciando tracce di polvere di magnesia
■ 3 – Carlotta Ferlito alle parallele, nel salto di passaggio dallo staggio alto allo staggio basso
■ 4 – Sofia Bonistalli al corpo libero
■ 5 – Carlotta Ferlito nel salto denominato “montone” sulla trave
■ 6 – Il contenitore della magnesia è spesso un punto di sosta e aggregazione e di chiacchiere fra le ginnaste
■ 7 – Un incontro prospettico di campioni: Enrico Pozzo in uscita alle parallele simmetriche, Alberto Busnari su una granvolta alla sbarra e Flavio Cannone in preparazione sul trampolino elastico
■ 8 – Giulia Leni su un salto acrobatico alla trave, osservata attentamente dalle compagne di squadra Vanessa Ferrari e Martina Rizzelli
■ 9 – Le ginnaste assediate dalle Fans per un autografo
■ 10 – Le coppe e gli altri premi per le squadre vincenti

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento