Durante la XX Giornata FAI di Primavera, svoltasi oggi 24 marzo 2012 (e che continua anche domani), tanti sono stati i beni in Italia visitabili con contributo libero. In Campania ci sono stati 51 siti aperti.

A Napoli, capoluogo campano, vi erano:

- Le Catacombe di San Gennaro (foto 10) in Via Tondo di Capodimonte 13 i cui posti disponibili per la visita sono andati in breve tempo esauriti.

- Il Palazzo Zevvallos Stigliano in Via Toledo 185 (Foto 2).

- Il Protomonastero di Santa Maria in Gerusalemme in Via Pisaelli 33, detto “Le Trentatrè” perchè il numero delle monache non doveva superare gli anni di Cristo. Chi non è stato rapido nel prenotare la visita non ha avuto la possibilità di visitarlo.

- Il Teatro Romano di Neapolis all’Anticaglia in Via San Paolo, 5. Anche qui le prenotazioni sono state numerose ed i posti sono stati esauriti in breve tempo.

- La Villa Rosebery in Via Ferdinando Russo. Residenza del Presidente della Repubblica in cui per motivi di sicurezza non è stato possibile scattare foto.

- Il Palazzo San Giacomo – Municipio di Napoli (Foto 3) in Piazza Municipio la cui visita è stata annullata a causa della manifestazione in atto dei disoccupati bros che stanchi delle promesse ricevute dalle istituzioni vogliono un lavoro (l’apertura del palazzo sarà riproposta durante il mese di maggio).

- La Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Apostoli in Piazza Municipio 27. Foto 6 durante una spiegazione, foto 7 Sepolcro di Don Pedro de Toledo, foto 8 interno la cui struttura è divisa in tre navate, foto 9 Organo e foto 4 Libro d’oro: “Libro de la congregacion del santissimo sacramento de la Nacion Espanola. Nel volume vi sono i ritratti, gli stemmi e le firme dei sovrani che si sono recati nella Confraternita in occasione di solenni celebrazioni e dei governatori e famiglie nobili che, nel corso dei secoli, si sono avvicendati nella conduzione della istituzione benefica.” (Archivio Storico Arciconfraternita di San San Giacomo degli di San Gicoaomo degi Spagnoli).

In Piazza Municipio è stato possibile gratuitamente ritirare presso lo stand Nutella (foto 5) un cestino di cartone (foto 1) contenente fette di pane, coltello in plastica, un brick di latte Mukki parzialmente scremato, una mela, una porzione di Nutella e, su richiesta, una bottiglietta d’acqua Ferrarelle.

Il libero contributo raccolto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano Onlus sarà utilizzato per contribuire a dare concretezza all’articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (9)


  1. ma c’è anche domani domenica 25 questa manifestazione ? ne parli come fosse già finita ! Spero di aver capito bene perchè oggi ho fatto solo una visita!


  2. @marivodo
    Sì, continua anche domani,
    ho aggiornato l’articolo in modo da evitare eventuali fraintendimenti :-)


  3. @Rosy: certo che dove c’è la Nutella, tu non manchi mai!

    ;-)


  4. brava Rosy – bello ed interessante reportage


  5. Dove c’è la nutella non manco manco io :)
    E Mipiacio pure :D


  6. Dove c’è da mangiare… cerco sempre di esserci!…poi se c’è Nutella impossibile resistervi!

    Sorry per la confusione creata delle date…volevo pubblicarlo stasera…poi ho pensato di anticiparmi. Però tra le visite già tutte prenotate e Municipio saltato…oggi mi sa che c’è poco da vedere a Napoli: Le Catacombe e la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Apostoli. Tra l’altro stamattina chi è passato per piazza Municipio mi ha detto che lo stand nutella non c’era… sigh!… a proposito allo stand era possibile anche bere caffè Lavazza. :)


  7. Ah dimenticavo…anche Palazzo Zevvallos Stigliano… è visitabile oggi…(ma io l’ho visitato già… tante volte!)


  8. Per “poco” da vedere intendo come quantità…non qualità… ovviamente tutte e 3 i luoghi rimasti meritano una visita… ma chi non ha prenotato è rimasto un pò fuori dalla scelta… in questo senso poco… poco rispetto alla quantità di cose che erano disponibili!


  9. Ciao Rosy,
    grazie per le bel commento lasciato sul mio fotoreportage su America’s Cup di Napoli.
    Molto dettagliato il tuo fotoreportage sul FAI tenutosi a Napoli…certo che la Nutella aiuta molto a correre e scattare foto…
    Io sono stato a San Salvatore Telesino (BN) e ho fatto due fotoreportage che mi piacerebbe leggessi per avere un tuo parere…ho visto che sei molto attiva e brava nel proporre i tuoi…grazie per l’aggiornamento su Arienzo…penso che una passeggiata per il 21 c.m. la meriti.
    Ciao e a presto
    Ugo

Lascia un Commento