In alcuni locali del Palazzo Reale di Napoli, fino al 30 marzo, sarà visibile la mostra “MeMUS arte/opera”, che ripercorre le storie della musica operistica italiana e del San Carlo, il teatro lirico più antico d’Europa edificato nel 1737 per volontà di Carlo di Borbone.

Vi è una ricca esposizione di quadri, fotografie, costumi, schizzi e testimonianze multimediali degli allestimenti scenografici dell’arte contemporanea impiegati nelle rappresentazioni dell’opera lirica, firmati da grandi artisti italiani e stranieri del ‘900 tra cui Domenico Purificato, Romain Ertè, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Anselm Kiefer……

Pezzo forte della Mostra è la galleria virtuale con riproduzioni tridimensionali: immagini tratte dall’archivio del San Carlo che vengono riprodotte su pannelli visibili in 3D, introducendo virtualmente il visitatore nel centro della scena.

Hanno curato l’allestimento della mostra:
Laura Valente – responsabile scientifica di MeMus
Giusi Giustino – costumista del San Carlo e membro del Comitato scientifico di MeMus
Nicola Rubertelli – direttore degli allestimenti scenici del San Carlo e membro del Comitato scientifico di MeMus
Giulia Minoli – coordinatrice di MeMus

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. conosco Laura Valente, giornalista di Repubblica, e ho avuto modo di apprezzarla con l’organizzazione di Classico Pompeiano, rassegna di spettacoli organizzati nella suggestiva cornice del teatro grande degli Scavi.
    Da questo e dalle tue foto desumo che la mostra sia assolutamente da vedere!


  2. Ho conosciuto anch’io Laura Valente quando mi son recata a visitare la mostra: una persona eccezionale, trasferita a Napoli ed innamorata di Napoli!
    Carica di entusiasmo nella sua opera di valorizzazione dei tesori della nostra città.

Lascia un Commento