E’ stato presentato a Roma prima alla Camera dei Deputati e poi al circolo T.C. Garden di Roma il libro su “Mussolini. L’ultima illusione” scritto da Robinio Costi.

L’autore ci tiene subito a precisare come è anche scritto sul suo libro: Il fascismo è stato condannato dalla storia con una inappellabile e motivata sentenza, per cui è stata una grave miopia politica giudicare errori anche quelli che errori non erano.

Esso, come coacervo di incoerenti e liberticide giustapposizioni ideologiche e istituzionali, si può considerare un sepolto residuo archeologico talmente datato da risultare perlopiù di limitato interesse politico e culturale.
A destare ancora interesse, ovviamente sul piano storico, è il dinamismo della politica estera di Benito Mussolini.

L’autore vuole intercettare le esigenze di massima conoscenza della politica estera del Ventennio.
Non si tratta di riabilitare il fascismo e tanto meno Mussolini ma di valutare con serenità i fatti facendo conto delle responsabilità degli inglesi e dei francesi.
Hanno preso parte all’incontro politici e storici a moderare l’incontro è stato il Professore Vittorio Esposito.

Il dibattito è stato aperto dall’On. Paolo Cento, a seguire l’on. Augusto Battaglia. Hanno preso la parola anche il prof. Pizzuti, la professoressa Sandra Lombardi; ci sono state una serie di domande di cittadini intervenuti cui l’autore ha dato risposte convincenti alle domande fatte.
Ha chiuso l’incontro il vice Presidente della Regione Lazio On. Luciano Ciocchetti il quale è stato applaudito con molto calore.

Il pubblico ha risposto numeroso ed ha ascoltato con molto interesse quello che si diceva, sembra che quando si parla di Mussolini c’è sempre un grande interesse attorno alla sua figura.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Questo paese deve ancora fare i conti con la propria storia e non solo sul fascismo…finchè la storia la faranno le tifoserie, destra sinistra e centro, non usciremo mai dalla nostra condizione di provincialotti rispetto all’Europa.

Lascia un Commento