Nella splendida cornice del Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, si è svolto lo scorso 9 febbraio uno dei momenti più attesi per il mondo dello sport provinciale: la 35 Giornata Olimpica.

L’annuale festa di tutto lo sport fiorentino, organizzata dal Comitato Provinciale Coni Firenze, intende premiare: le Medaglie al Valore Atletico e gli atleti e tecnici Sportivi particolarmente distintisi nel 2011.

Il Presidente del Coni Firenze, Eugenio Giani, ha così commentato questa importantissima giornata di sport: “La Giornata Olimpica vuole celebrare la storia fiorentina dello sport e i suoi protagonisti: atleti, dirigenti e allenatori che hanno scritto le pagine più belle dello sport della nostra provincia e che ogni anno vogliamo ringraziare con alcuni premi speciali”.

Fra i premiati troviamo Manuel Pasqual, giocatore dell’ACF Fiorentina, premio speciale “Coni Firenze Sport” quale atleta dell’anno, il pugile Leonard Bundu premio speciale “Coni Firenze Sport” quale realtà sportiva dell’anno e la Canottieri Limite, premio speciale “Coni Firenze Sport” quale squadra dell’anno per i suoi 150 anni di attività.

E’ lo sport anche come momento di cultura, ed in questa occasione sono state effettuate le premiazioni della seconda edizione del premio “Un libro per lo sport a Firenze” promosso dal Coni Firenze; Simonetta Cartoni e Alessandro Algerini, con il volume “Strada facendo…” Press Service Editore, sono risultati primi classificati.

A testimonianza della consolidata tradizione sportiva di Firenze e della sua provincia, tante discipline sportive hanno poi presentato i loro tecnici migliori e i loro atleti più quotati, come il Comitato Italiano Paralimpico con Sebastian Mureddu e Susanna Spagnoli, vincitori della Coppa del Mondo di danze standard, o la squadra Firenze Rugby 1931, vicecampioni nazionali di serie A1 o la giovanissima Sara Stianti vincitrice assoluta dei Campionati Nazionali di Tiro con l’Arco, ma tante altre ancora sarebbero da nominare.

Una sola piccola pecca a cui spesso si assiste in manifestazioni di questo genere e che dipendono esclusivamente dalla non “buona” educazione dei convenuti e non tanto all’organizzazione dell’evento in sé: lo svuotamento della sala via via che venivano assegnati i premi.

A volte, solo la promessa di un buffet finale riesce a trattenere gli ospiti. Peccato, perché i piccoli della squadra San Salvi Firenze – Pulcini 2004, premiati quasi in ultimo in questa splendida giornata, meritavano l’applauso più grosso da parte di tutta la platea.
Alla fine la loro giovane età li ha fatti soltanto provare curiosità e gioia per il loro premio, senza dar peso all’esser sempre di corsa ed alla punta di egoismo di tutti “i grandi”!!!!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento