Sulle note del Gargano
Ha avuto luogo sabato 28 gennaio 2012, a partire dalle ore 20, nella centralissima Piazza del Popolo di Manfredonia, proprio dinanzi al Municipio (ex convento domenicano) il gran concerto di musica popolare dal titolo “Sulle note del Gargano“.
Organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, questo concerto è stato l’evento conclusivo dell’iniziativa “Aspettando Mediterre 2012“, costituita da una serie di convegni e di percorsi educativi volti a far conoscere ed a sperimentare innovativi modelli di gestione delle aree protette, basati sullo sviluppo sostenibile, sulla destagionalizzazione del turismo e sulla valorizzazione dei prodotti tipici garganici. Il tutto in attesa di “Mediterre”, forum dello sviluppo sostenibile che si terrà a Bari presso la Fiera del Levante dal 31 gennaio al 4 febbraio 2012.
Sul palcoscenico di Piazza del Popolo, si sono susseguiti ben otto gruppi musicali popolari di diversi comuni del Gargano che in questa fredda serata hanno animato e divertito il pubblico per circa tre ore e mezza, dimostrando la loro bravura nel canto e nel padroneggiare gli strumenti musicali ed anche il loro impegno nel valorizzare le antiche tradizioni musicali popolari del promontorio, altrimenti avviate verso l’estinzione.
Sempre nella stessa piazza, in corrispondenza dei gazebo allestiti ad hoc, i produttori del GAL Daunofantino e dell’Associazione Cuochi del Gargano e di Capitanata hanno preparato e distribuito al pubblico i prodotti mangerecci della tradizione garganica.
Sul palcoscenico destinato al concerto, il primo gruppo di musica popolare garganica ad esibirsi è stato quello chiamato “Girolè“, di Apricena, i cui membri oltre ad eseguire i brani folk, hanno anche ricordato lo scomparso cantastorie apricenese Matteo Salvatore.
Dopo l’esibizione dei Girolè c’è stato l’intervento del Commissario pro-tempore del Parco Nazionale del Gargano, avv. Stefano Pecorella, il quale ha illustrato tutto ciò che è stato discusso e realizzato con l’iniziativa “Aspettando Mediterre 2012″ ed ha sostenuto che questo concerto è servito a dimostrare al pubblico la validità della musica popolare garganica quale mezzo di promozione di questo territorio e che lo stesso evento musicale è stato voluto a gennaio proprio per favorire la destagionalizzazione del turismo sul promontorio garganico.
Il commissario Pecorella ha inoltre affermato che neanche il freddo di questa serata avrebbe fatto venir meno la vitalità ed il ritmo trascinante della tarantella, assicurando a tutti la buona riuscita del concerto ed il rilancio dell’azione futura del Parco Nazionale del Gargano attraverso quanto è stato maturato con l’iniziativa “Aspettando Mediterre 2012″.
Il concerto è poi ripreso con l’esibizione del gruppo “Festa Farina e Folk“, di San Marco in Lamis, durante la quale alcune giovani ragazze hanno danzato la tarantella sul palcoscenico.
A ciò ha fatto seguito il monologo “Si mostrò nel Gargano“, alternativamente letto e cantato dal sanseverese Nicola Giuliani. Tale monologo è un reading musicale che racconta il viaggio di un giovane nei diversi luoghi del Gargano, alla scoperta di fatti locali interessanti tra cui la prigionia e le tribolazioni dei deportati libici nella colonia penale delle Isole Tremiti durante il periodo coloniale, e l’avventura del delfino Filippo nel golfo di Manfredonia prima di essere ucciso a colpi di pistola nel 2004.
Le esibizioni successive, tutte accompagnate dalla danza della tarantella sia presso il palcoscenico sia tra il pubblico festante in piazza, sono state quelle dei seguenti gruppi folk:
“Progetto Cala la Sera“, di San Giovanni Rotondo; “Etnomusicantes“, di Mattinata; “Tarantula Garganica” di Monte Sant’Angelo.
Dopo l’esibizione dei “Cantori di Monte Sant’Angelo” è stata la volta della celebre cantante Teresa De Sio, figura di spicco del mondo folk del Sud Italia ed ospite speciale di questa serata-concerto. La cantante napoletana ha ulteriormente animato e divertito il pubblico coinvolgendolo attivamente nel cantare le sue canzoni.
Il concerto “Sulle note del Gargano” è stato concluso dai Cantori di Carpino, che hanno eseguito alcuni significativi brani del loro repertorio senza il novantacinquenne Antonio Piccininno, ma con la presenza ed il canto di Mike Maccarone, fratello dello scomparso cantore carpinese Antonio.
Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo, si compone anche delle sottostanti dieci immagini che hanno per oggetto:
• I “Girolè”, di Apricena (foto n. 1);
• il commissario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, avv. Stefano Pecorella, durante il suo intervento (foto n. 2);
• i “Festa Farina e Folk”, di San Marco in Lamis (foto n. 3);
• Nicola Giuliani mentre recita il reading music “Si mostrò nel Gargano” (foto n. 4);
• il gruppo “Progetto Cala la Sera”, di San Giovanni Rotondo (foto n. 5);
• gli “Etnomusicantes”, di Mattinata (foto n. 6);
• i “Cantori di Monte Sant’Angelo” (foto n. 7);
• l’esibizione canora di Teresa De Sio (foto nn. 8-9);
• i “Cantori di Carpino” (foto n. 10).
-
Insediamento in diocesi del nuovo arcivescovo mons. Franco Moscone
28 gen, 2019
-
“Gran Parata dei Carri e dei Gruppi” di “Carnevaloso”
13 feb, 2018
-
Il primo Presepe Vivente negli Ipogei Capparelli
31 dic, 2017
-
“Gran Parata dei Carri e dei Gruppi” del 64º Carnevale di Manfredonia
28 feb, 2017
-
Mostra “Casa futura pietra” negli Ipogei Capparelli
31 dic, 2016
-
Diana Cocco:
Buone feste Michele...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, è stato un evento religioso memorabile ed emozionante. Nella nost...
-
Diana Cocco:
interessante, bravo...
-
Diana Cocco:
d'accordo e grazie...
-
Michele Nardella:
Ok Diana, ti consiglio in particolare di visitare gli Ipogei Capparelli. Sono pa...
Commenti (2)
Rosy76NA scrive:
Bello spettacolo!
Michele Nardella scrive:
Grazie Rosy, qui a Manfredonia c’era il fior fiore della musica popolare garganica che ha tanto divertito il pubblico. Non potevo proprio perdermelo. Saluti