Domenica 19 gennaio 2012.
Anche in giornate come oggi, con la nebbia, la brina e tanto freddo (-3), il fascino di questo borgo è grande.

Ci sono parcheggi comodi dove si può lasciare l’auto per godere, passeggiando, del bellissimo paesaggio circostante: dalla bella campagna all’imponente ponte Visconteo risalente al XIII° sec.

Su questo stesso ponte ogni anno nel mese di giugno vengono allestite due tavolate di circa 600 metri, più di 3000 commensali, provenienti un po’ da tutta Italia, oltre a una buona presenza di stranieri, per gustare i famosi “Tortellini di Valeggio“, poeticamente denominati “Nodo d’Amore”.

La vista dal ponte verso il borgo è spettacolare, il fiume Mincio passa tra le case che attraversano il fiume e che nascondono nelle piccole vie interne i mulini che ancora oggi funzionano per gli occhi dei turisti che numerosi vengono a visitare questo piccolo scrigno.
Guardando verso la collina si può vedere il castello di Valeggio sul Mincio una grande fortificazione edificato tra il XIII° e XIV° sec.

Borghetto, sull’alveo del fiume Mincio (1 km. da Valeggio), è attraversato dalla bellissima pista ciclabile Mantova-Peschiera. Consigliabilissimo è raggiungere Borghetto in bicicletta partendo da Peschiera. Circa 15 km (+ ritorno).

Poco lontano, a Valeggio sul Mincio si può passare una bellissima giornata in uno dei parchi più belli del mondo, il parco giardino Sigurtà.

Qui ci ritornerò sempre, è sempre un luogo speciale!

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (12)


  1. Brrrr che incanto, bravissima e coraggiosa.


  2. che giornata da lupi… :)


  3. se ne è valsa la pena allora mi fa’ piacere.
    grazie Rossella e Nico, ma anche agli altri amanti del freddo che sono passati grazie mille


  4. lo scenario nebbioso fa risaltare ancora di più l’atmosfera medievale, brava e coraggiosa la nostra Paola che ha sfidato i -3 del termometro :-)


  5. Penso tu abbia trasmesso perfettamente ciò che hai vissuto di quella giornata. Complimenti


  6. grazie ragazzi la mia uscita aveva la speranza che almeno il sole uscisse in mattinata….speranza vana….e quindi si accetta quel che c’è!
    grazie mille


  7. Bello Borghetto,

    anzi direi splendido.

    Complimenti Paola

    Maurizio


  8. grazie mille Maurizio


  9. bel borgo avvolto dalla nebbia – brava


  10. Borghetto è affascinante in tutte la stagioni.

Lascia un Commento