Fashion Art fiorentina
Tutti gli anni a Firenze si celebra Pitti Uomo e la città si trasforma in una finestra europea per la partecipazione alla manifestazione di numerose comunità internazionali.
In tale ottica Firenze rappresenta la piazza ideale per ospitare un evento dedicato all’universo dell’arte figurativa nelle sue molteplici espressioni, dando origine ad una manifestazione in contemporanea a Pitti Uomo che ha preso il nome di Firenze&Fashion Art.
La manifestazione (che si tiene dall’11 al 15 gennaio) nasce dalla collaborazione tra il Gruppo RCS, Pitti Immagine e il Comune di Firenze ed è dedicata alla “street graphic art” e si snoda fra le vie del centro e Piazza della Repubblica, dove in uno stand temporaneo (foto 1 e 2) sono esposte una serie di opere di vari artisti emergenti che con tali raffigurazioni (tutte delle dimensioni di 600×370 cm fatte con vernice acrilica e spray su oriented strand board) sono stati chiamati a rappresentare i vari giornali editi da RCS.
Nelle foto inserite nel reportage sono illustrate le varie “creazioni” di artisti italiani e stranieri, incominciando da quella di Francesco Pogliaghi, quindi a seguire Diego Thomas della Posta, Alice Pasquini, Duke1 & Etnik, Alessandro Minoggi, Fupete, Camilla Falsini e per finire Lucio Bolognesi.
-
Un partita di rugby sul nuovo campo del Florentia
17 feb, 2020
-
Calcio Storico Fiorentino edizione 2019
27 giu, 2019
-
L’acquedotto di Firenze compie 140 anni
15 apr, 2018
-
Corri la vita 2017
24 set, 2017
-
Manifattura Tabacchi addio
16 set, 2017
-
Kris:
Grandi lavori di tempi passati, ma questo impianto ha un aspetto signorile oltre...
-
Diana Cocco:
brava...
-
MAURY54:
Complimenti.
Libro interessante, belle illustrazioni, reportage perfetto, grazi...
-
Diana Cocco:
molo interessante con proprio belle foto - bravo Marzio...
-
MV03041951:
Io invece non ho visto le altre, magari se sono aperte ci vado stamani.
Dalle t...
Commenti (4)
marivodo (Senior) scrive:
Ciao MV , ero malata e non ho potuto fare questo Reportage , posso fare 2 appunti ( sono del settore Moda per questo mi permetto !)
- 2 volte l’anno c’è Pitti Uomo , Gennaio e Giugno
- “una finestra europea ” : è una finestra mondiale ,i compratori vengono da tutte le parte del mondo .
Grazie al tuo Reportage ho potuto vedere questa manifestazione annessa
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
Un fotoreportage sulla moda a Firenze…non sai che rischio hai corso, entrando nel regno di Dominique I di Firenze!!
Scherzo, complimenti Marzio per la scelta originale del tema!
MV03041951 scrive:
Premesso che i commenti fanno sempre piacere (almeno è dimostrato che qualcuno ha visionato il tuo elaborato, vedi “contest campanili”)anche quando ti segnalano degli “appunti” sullo stesso e come dice Marcello questa volta sono andato a cercarmeli.
Avevo già notato che a Dominique (che spero sia guarita) piace andare alla ricerca degli errori (in due miei precedenti fotoreportage ha fatto le sue “precisazioni”, peraltro non del tutto corrette) ma non sapevo che era nella moda ed entrando nel suo “regno” le ho dato un ulteriore motivo di commentare un fotoreportage.
Peraltro ci sono entrato in maniera del tutto fortuita in quanto, dopo le indicazioni di Marcello sui fotoreportage che avevo intenzione di fare sulle chiese e i musei fiorentini, sono rimasto sull’argomento un pò fermo e aver trovato quell’avvenimento mi ha consentito di farne uno fuori dai miei abituali.
Detto questo due “precisazioni” sul commento di Dominique:
1) non essendo un addetto ai lavori non sapevo che Pitti Moda si svolge due volte all’anno e quindi chiedo scusa per il mio errore;
2) per quanto riguarda l’entità della finestra devo dire però che è Dominique che non è “precisa” in quanto non ha letto l’opuscolo illustrativo della manifestazione distribuito nello “stand” dal quale ho tratto il mio testo e che cito di seguito “Firenze durante Pitti Uomo si trasforma nella città della moda, una vera finestra europea a cui si ….”
Ciao Marzio
marivodo (Senior) scrive:
Sono guarita grazie .Sono una fiorentina d’adozione per scelta e tutta quello che riguarda Firenze mi appassiona ! Ma non la Firenze dei Musei e delle Chiese che ormai sono in tutte le guide turistiche ,ma la Firenze nascosta , minore , popolare . Lego i tuoi reportage e le commento perchè mi interessa Firenze e quello che si dice di Firenze .Non me ne volere se critico , anche perchè il francese come il toscano è sempre critico delle cose che lo interessano. Non per niente il mio primo libro letto in italiano è stato Maledetti Toscani di Malaparte e il mio Team è da sempre i Maledetti Toscani
Comunque hai fatto bene a cambiare soggetto di Reportage , questo è molto alternativo , nuovo e meno didattico .Saluti Dominique