Ad Alberona, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali, con 1000 abitanti e 732 m s.l.m., è in corso dalla notte di Natale fino all’Epifania, la terza edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla locale associazione Culturale “Giovani nel Tempo” e dalla Parrocchia della Natività di Maria Vergine.

Le scene e le ambientazioni del presepe vivente alberonese hanno luogo nel centro storico medievale, dalle strade tortuose e in forte pendenza, che si presenta ricco di scorci caratteristici e si affaccia panoramicamente sul Tavoliere e sul Gargano.

Per le sue bellezze storico-architettoniche (Chiesa Madre, Chiesa di S. Rocco, Chiesa di S. Giuseppe, Torre del Gran Priore, Arco dei Mille, Arco Calabrese, portali scolpiti in pietra con stemmi e fontane pubbliche) e per quelle ambientali (boschi, sorgenti d’acqua e fontane con abbeveratoi) questo piccolo comune dauno ha ottenuto la Bandiera arancione dal T.C.I. e l’inserimento nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia“.

Il percorso di visita del Presepe Vivente inizia proprio dinanzi alla Chiesa Madre della Natività di Maria Vergine, nota anche come Chiesa Priorale, per concludersi nello stesso punto dopo essersi snodato nel sottostante borgo antico che in questi giorni rivive le atmosfere, le attività, i colori, le luci, gli odori di Betlemme nel momento della Natività di Gesù Cristo.

L’insieme delle ambientazioni e delle scene è stato curato dagli organizzatori nei minimi dettagli e con grande passione e vi è stata la partecipazione di tutto il paese. Tra figuranti, volontari ed addetti all’accoglienza sono oltre 100 le persone impegnate. Vi sono rappresentati i mestieri di un tempo, i momenti di vita quotidiana nelle case e nelle strade, alcuni significativi episodi evangelici come l’Annunciazione e la Visitazione, Erode ed il suo harem, la sinagoga e ovviamente la Sacra Famiglia, sistemata all’interno di un’antica casa adibita a grotta con il bue, l’asinello, le pecore e l’ingresso sormontato da una stella cometa di luci.

Ad animare il contesto vi sono le voci urlanti dei mercanti ed il suono delle zampogne degli zampognari che girano per le strade.

Questa terza edizione del Presepe Vivente è iniziata proprio la scorsa notte di Natale, a mezzanotte in punto, con la “visita della Natività“. Il giorno di Natale e ieri sera (26 dicembre 2011) il Presepe Vivente ha avuto invece luogo dalle ore 18:30 alle ore 20:30 con la “visità alla città di Betlemme”, come riportato sul manifesto di questo evento sacro.

I prossimi appuntamenti sono:
il 1° gennaio, Capodanno, dalle ore 18:30 alle ore 20:30;
il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con la sfilata dei Re Magi a cavallo, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
Per info e contatti: www.giovanineltempo.com

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo, si compone oltre che della descrizione anche delle sottostanti dieci immagini che, nell’ordine di successione lungo il percorso di visita, ritraggono le seguenti scene:
• la locanda durante un simposio (foto n. 1);
• la vendita della frutta (foto n. 2);
• la famiglia tra le mura domestiche (foto n. 3);
• l’Annunciazione, ambientata nella cinquecentesca Chiesa di S. Giuseppe (foto n. 4);
• Erode ed il suo harem (foto n. 5);
• l’Angelo con l’annuncio della nascita del Salvatore (foto n. 6);
• il fabbro nella sua bottega (foto n. 7);
• la sinagoga (foto n.8);
• la pettinatrice (foto n. 9);
la Sacra Famiglia (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento