Piazza Maggiore, Via Orefici, Piazza Galvani, Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo, Piazza Nettuno, Via Dell’Archiginnasio….scene d’eccellenza, nel cuore del centro storico di Bologna, hanno ospitato dal 16 al 20 novembre il 7° Cioccoshow: Peccato di gola all’insegna di numerosissime iniziative ed eventi, che ne hanno fatto un’edizione da record.

Record di partecipazione, di prodotti degustati e venduti e un nuovo record nel Guinness dei Primati: la tavoletta di cioccolato più lunga del mondo (15 metri e 9 centimetri per 2 metri e 3 centimetri). I maestri Giuseppe Sartoni e Mirco Della Vecchia hanno passato tutta la notte a lavorare in Sala Borsa per realizzarlo; il cioccolato utilizzato, fondente al 63%, è anche biologico, un inedito mix ecuadoregno (l’Arriba national superior) e dominicano (Repubblica Dominicana Bio).
E’ stato venduto nelle giornate della festa ad offerta libera ed il ricavato andrà alle popolazioni alluvionate della Liguria.

La produzione artigiana di alta qualità è protagonista negli stand, con espositori provenienti da tutt’Italia; le creazioni dei maestri cioccolatieri fanno tornare un poco bambini, anzi “cinni” come si dice qui, ma fanno anche pensare che arte e prodotti di qualità possono essere una via d’uscita a tempi difficili.

Foto da 1 a 9: solo un piccolo “assaggio” delle realizzazioni, da eleganti calzature in dolcezza a oggetti di uso quotidiano, da carrozze di Cenerentola a caffettiere e.. ferramenta, tutto rigorosamente di cioccolata; tra l’altro bellissime idee regalo sempre gradite.

Foto 10: il sabato sera la nebbia è arrivata fino in città…A scaldare le vie il Ciocconight, stand aperti e animazione fino alla mezzanotte

Il prossimo appuntamento è dal 14 al 18 novembre 2012.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (6)


  1. foto 9..amo gli animali ma in questo caso farei una strage!!! :-)


  2. ma che goduria!!! Brava!


  3. Eh eh lindor, non poteva esserci nick migliore per questa pagina!

    Grazie per i vostri commenti Nicoletta e Marcello, e sapeste che profumo..ecco giusto il profumo ho potuto sentire: fotografa qui, fotografa là, ho esaurito tutto il tempo che avevo a disposizione, così non ho comprato né assaggiato nulla e questo sì è un vero peccato…mica per niente mi sono appuntata le date per il prossimo anno! :wink:


  4. :) … mi sa che ci andrò anch’io!!
    .. però, io avrei rinunciato a qualche foto … prima viene il cioccolato!! :)


  5. Che fantasia! Chi direbbe che quelle sono scarpe da non calzare!
    Bel documentario!


  6. Grazie Vi,

    per il tuo commento lasciato nel mio ultimo réportage.
    Cosa dovrei scrivere io su questo: “Semplicemente SPLENDIDO”
    con l’aggiunta “Complimeti per averlo proposto”

    Un saluto dall’Altipiano

    Maurizio

Lascia un Commento