Sabato 12 e domenica 13 novembre si è svolta a Formigine, cittadina della provincia Modenese, la quarta edizione di “Formigine Dolce Europa”.

La mostra mercato dei prodotti dolciari è stata organizzata dalla Proloco “Oltre il Castello” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, i quali hanno preferito organizzare l’evento nel secondo week end di novembre, con la speranza di attirare persone in città anche in un periodo dell’anno non ricco di eventi come l’estate.

Grazie ai tantissimi stands gastronomici provenienti da varie regioni italiane, i visitatori hanno potuto degustare tantissimi prodotti dolciari tipici ed artigianali come: pasticceria, cioccolato, caldarroste, torroni, caramelle, vin brulè, zucchero filato e tante altre buone cose. Per i bambini oltre alle leccornie erano presenti le classiche giostre e per i più temerari il salto col trampolino.

Durante l’iniziativa c’è stata anche una parentesi sportiva: si è svolta la gara podistica: “Corri con l’Avis” snodatasi su 3 percorsi cittadini di rispettivamente 11/7/3.5Km.

Alle 10.30 di domenica, è intervenuto il sindaco Franco Richeldi, che ha presenziato il taglio del dolce mattone da guinnes dei primati, dopo i 27 metri della scorsa edizione, quest’anno si è raggiunto il ragguardevole record di 33 metri! Subito dopo in Sala Loggia è stato proiettato il filmato “Dalla barbabietola allo zucchero filato”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. qui in Redazione muoriamo dalla curiosità di sapere com’era la torta mattone…l’hai assaggiata?


  2. Onestamente…no :-D . Fra i vari ingredienti per realizzare questo dolce, spesso utilizzano il liquore sassolino, un liquore modenese con un forte aroma di anice; sapore che odio, quindi ho rinunciato ad assaggiare, evitando cosi’ eventuali brutte figure…
    Pero’ c’e’ chi fa la versione senza questo sassolino…ed e’ molto buona, direi forse ha qualcosa del tiramisu’…
    Ciao
    E.


  3. In genere si alternano uno strato di biscotti secchi (tipo oro saiwa)che vengono intinti nel liquore (spesso il Sassolino, ma quì le ricette sono varie, mia nonna per esempio ci metteva il caffè) con uno strato di crema e anche la composizione della crema può variare.

Lascia un Commento