Da scoprire e riscoprire il Museo Stibbert e il suo Parco Romantico. Un gioiello di architettura eclettica immerso in un sontuoso giardino all’inglese che la città di Firenze ha ricevuto in dono da Frederick Stibbert, nato nella città del giglio ma educato in Inghilterra.

Una figura di mecenate che con il suo amore per la cultura e la sua generosità verso Firenze ha reso possibile la nascita di una Fondazione che ha aperto la casa al pubblico.
Successivamente la villa fu ampliata mentre la ristrutturazione del Parco fu affidata all’architetto Poggi cui si deve l’attuale aspetto modellato sui giardini all’inglese e arricchito con tempietti, grotte e giochi d’acqua.

Da vedere le due belle mostre in corso :
- Il Risorgimento della maiolica Italiana
- Le stanze dei Tesori

http://www.museostibbert.it/

http://www.museostibbert.it/images/Mostra/stanze%20dei%20tesori.pdf

La limonaia può ospitare congressi, cene e varie manifestazioni nei suoi bellissimi spazi.
1-2 – L’entrata
3 – il muro con i stemmi
4-5 – la limonaia
6-7-8 – Il parco, le sue statue
9 – Il laghetto con il tempietto egizio e l’obelisco
10 – Il Tempietto ellenistico

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Questo proprio non lo conoscevo e mi riprometto che alla prossima occasione andrò a visitarlo, grazie per evermelo fatto conoscere.

    Ciao


  2. Ciao Gianfranco ,
    Vai sul sito del Museo e guarda comè dentro , sorprendente la sala della cavalcata con un armata a cavallo grandezza naturale , cavallo e cavaliere , la sala dei cavalieri arabi: E se il tempo è bello vai a fare una passeggiata nel parco sarai trasportato in Egitto con l’obelisco che svetta !
    Saluti Marivodo


  3. Salve,
    era una delle mete programmate per la prossima primavera.
    Con le tue foto ho un’anticipo di visita.
    Grazie.
    Ilice


  4. Grazie a Mari per le belle foto che rendono bene la bellezza del parco. Un luogo davvero rilassante e da scoprire in ogni angolo.
    Il museo poi è una rara perla nel suo genere.
    Ciao, Ale.

Lascia un Commento