Domenica scorsa a Roma con lo slogan Terzo Polo Per rifare l’Italia c’erano tutti al convegno organizzato dall’UDC al salone delle fontane all’Eur.
C’era la vecchia Dc rappresentata dal Presidente Casini, Giorgio La Malfa esponente dei repubblicani, Italo Tanoni in rappresentanza dei Liberali, Beppe Pisanu in procinto di lasciare il PDL per approdare all’Unione di Centro, Gianfranco Fini presidente della camera e segretario di Futuro e Liberta, Francesco Rutelli segretario dell’API.

Si è parlato del dopo Berlusconi e di come fare per uscire dalla crisi, tutti d’accordo per un governo di solidarietà Nazionale.
Intanto c’è il nuovo che avanza, un certo Cirino Pomicino che sta lavorando sotto sotto per portare tutti gli onorevoli malpancisti del PDL nell’Unione di Centro, si cominciano a vedere le prove di un riepilogo del centro sinistra quando la Dc faceva da padrona.

La DC si sta riformando con tutti gli ex democristiani che si trovano in tutti i partiti, il presidente Casini sta raccogliendo a sè tutte queste persone per ricostituire il partito di una volta, cosi facendo abbiamo la nuova Dc, il partito repubblicano, il parito liberale, i social democratici impersonificati dall’IDV di Di Pietro: a questo punto manca il partito socialista che secondo me verrà sostituito dal PD e cosi abbiamo rifatto il pentapartito, quello degli anni 80.

Perchè dico questo? E’ mia convinzione che l’UDC con il terzo polo non andrà più con il Pdl perchè non va d’accordo con la Lega, anche perchè a conti fatti non vinceranno mai, il massimo che possono prendere è il 40%; invece ricostituendo il vecchio centro sinistra anche con l’esclusione di Vendola avranno la maggioranza assoluta.
Sia alla camera che al senato si stanno facendo dei nuovi gruppi, Antonione e Scaiola alla camera e Beppe Pisanu al senato, dopo di che tutti insieme confluiranno nell’UDC (DC) e con i loro gruppi riformeranno le correnti tutto come una volta.

Per mia natura non sono mai stato contrario alla DC, quello che mi preoccupa è chi prenderà il posto di uomini come De Gasperi, Fanfani, Andreotti, Aldo Moro?
Un augurio per l’Italia è che finisca tutto questo chiacchierare e si cominci a fare qualcosa di concreto per il nostro paese.
Penso che gli Italiani sono stufi di tutti questi vecchi politici che ogni tanto vengono riciclati secondo le loro convenienze e che si cominci a lasciare spazio alle idee nuove e non credo che questi attuali, maggioranza e opposizione, hanno qualche idea, penso anche che forse non c’è l’hanno mai avuta.

Un augurio a noi tutti è che al più presto finisca questo scandalo, sperando che quello che verrà dopo sia meglio senza doverci pentire ancora, a quel punto mi auguro che noi tutti scendiamo in piazza a cacciare questa generazione di politici politicanti.
Molto probabilmente andrà in onda il governo tecnico guidato da Mario Monti ma da quello che si sta vedendo spero che rinunci.
Con le mie foto vi documento quello che si sta facendo per convincere le persone a passare dalla loro parte, penso che si parli solo di covenienze ma non hanno nessuna idea per uscire da questo alluvione.

foto 1
foto 2 La Malfa e Tanoni e Carra
foto 3 Pisanu e Fini
foto 4 Pisanu, Fini e Casini
foto 5 Italo Tanoni
foto 6 Giogio La Malfa
foto 7 Francesco Rutelli
foto 8 Il terzo polo
foto 9 Un giovane Luciano Ciocchetti
foto 10 Beppe Pisanu

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. un fotoreportage d’attualità e di approfondimento dello scenario politico italiano, con una vena polemica che in questi casi non guasta mai ;-)


  2. Grazie Marcello non penso di essere stato polemico questa è la realta, vediamo se quello che ho scritto si avverrà oppure no poi ne riparliamo

Lascia un Commento