Il Santuario del Beato Giacomo
Il santuario del Beato Giacomo fu edificato a Bitetto su richiesta del Vescovo Carlo...
A Bitetto nel santuario del Beato Giacomo, e precisamente dove erano le celle e le cucine del vecchio convento, è stato allestito un importante Museo dove sono raccolte testimonianze delle semplici condizioni di vita quotidiana locale, in tutte le sue espressioni, quali: artigianato, devozione religiosa, cultura del territorio e costumi popolari.
E’ una “full immersion” nel passato, uno spaccato di vita quotidiana nella terra pugliese rappresentata con differenti temi che riguardano il lavoro femminile del ricamo, della vita domestica, della tessitura ma anche del duro lavoro dei contadini nei campi e altri antichi mestieri, ormai quasi in disuso e non: vasaio, cestaio, bottaio, sellaio, barbiere e persino l’aula di una scuola.
In ogni stanza sono raccolti strumenti, attrezzi, arredi e costumi popolari di Bitetto e di altri paesi limitrofi, posti su manichini e realizzati da studenti e docenti.
L’intento del Museo della Devozione e del Lavoro è quello di conservare e condividere con i giovani la memoria storica della vita quotidiana dei nostri antenati, dei veri valori della vita e soprattutto di salvaguardare questo importante patrimonio di conoscenza.
Un ampio settore del Museo è dedicato alla devozione popolare con arredi, paramenti sacri, oggetti religiosi, ex voto, statue, la ricostruzione della cella del Beato Giacomo ed un presepe permanente, realizzato da Giuseppe Maselli, che riproduce il centro antico di Bitetto.
Nel periodo natalizio i visitatori possono assistere alla rappresentazione del Presepio Vivente oltre a visitare le sale del Museo.
Il Museo della Devozione e del Lavoro fa parte del Santuario del Beato Giacomo che si compone di una chiesa e di un convento edificati nel 1432 per accogliervi una comunità di frati Minori Osservanti, in cui ha vissuto, svolgendo le più umili mansioni, il Beato Fra Giacomo Veringez – maestro di fede e di Vita vissuta con estrema semplicità e umiltà, con impegno e onestà. Nel convento sono custodite le spoglie del Beato, nato a Zara nei primi del ‘400 e morto nel 1495 o inizi 1496.
Viale Beato, 1 – 70020 Bitetto (BA)
Telefono: (+39)0809921063
Fax: (+39)0809921034
Siti web: www.santuario.beatogiacomo.it
http://santuario.beatogiacomo.it/visita/museo/
Il santuario del Beato Giacomo fu edificato a Bitetto su richiesta del Vescovo Carlo...
27 ottobre 2011 20:50 / Commenta
27 ott, 2011
27 ott, 2011
29 mag, 2011
|
Commenti (2)
Cosimo Altomare scrive:
Brava Diana…. +++++++++++++++++++++++++
Diana Cocco (Senior) scrive:
grazie mille Mino