La Facoltà d’Ingegneria della Università “Federico II” di Napoli, in occasione della ricorrenza del bicentenario dalla sua fondazione, ha programmato una serie di manifestazioni da tenersi nel corso dell’anno marzo 2011-marzo 2012.

Uno degli eventi, al di fuori della consuetudine, è stata l’Inaugurazione del 200° Anno Accademico della Facoltà che quest’anno ha avuto luogo alla presenza del Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano, sabato 1 ottobre, con inizio alle ore 10,30.
La manifestazione si è svolta nell’ Aula Magna “Leopoldo Massimilla” della Facoltà di Ingegneria, in Piazzale Tecchio

Cuore della manifestazione è stata la Lectio Magistralis del prof. Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sul tema:
“Università internazionali per lo sviluppo dei territori” : un progetto di cui le Facoltà di Ingegneria di Napoli e Torino sono protagoniste.

Al termine della cerimonia il Presidente Napolitano ha ricevuto la prima tessera ad honorem dell’Associazione ex Allievi della FedericoII.

Le foto:

1 arrivo del Presidente Napolitano accompagnato dal Preside della facoltà d’Ingegneria Piero Salatino e dal Rettore della “Federico II” Massimo Marrelli
2 inizio cerimonia
3 il Presidente del CNR e Rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo
4 il Preside della Facoltà d’Ingegneria, Piero Salatino, pronuncia la formula di inaugurazione del 200° Anno Accademico
5 il Presidente Napolitano tra Caldoro e De Magistris
6 -7-8-9 il Presidente , terminata la cerimonia, viene accolto all’esterno dell’Ateneo
10 intervista al Preside della facoltà Piero Salatino

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento