“Grand Tour Old Calabria” sulle orme di Norman Douglas
Il Grand Tour è un movimento intellettuale sorto nel ‘700, consistente in un viaggio di istruzione, di piacere e di avventura che uomini di cultura (filosofi amatori d’arte, poeti, romanzieri, collezionisti, giovani che, dopo aver completato gli studi, desideravano perfezionare ed arricchire le conoscenze acquisite) intraprendevano attraverso l’Europa.
Questo fenomeno si diffuse dapprima tra gli europei, ma successivamente interessò anche uomini di nazionalità americana e l’Italia risultò sempre la meta privilegiata.
Da qui iniziò un proliferarsi di capolavori letterari, diari, relazioni, reportages derivati dalle relative esperienze di viaggio.
Tra i grandi amatori del nostro Paese troviamo Norman Douglas, narratore e saggista inglese, nato in Austria a Thuringen nel 1868 e deceduto a Capri nel 1952.
Si recò per la prima volta nell’Italia del Sud nel 1888 e nel 1896 comprò un villa a Napoli alla Gaiola, sulla punta di Posillipo e la chiamò “Villa Maja”.
Nel 1907 iniziò la sua ripetuta frequentazione della Calabria che percorse in lungo ed in largo a piedi, a dorso di mulo, in carretto, in treno.
Nel 1915, dopo il secondo viaggio in terra calabrese, scrisse il libro “Old Calabria” considerata la migliore delle sue opere letterarie e tradotta in un infinito numero di lingue. In essa descrive i suoi percorsi attraverso i luoghi calabresi, durante i quali prestava attenzione a tutto ciò che cadeva sotto il suo occhio attento: chiese, ruderi di castelli e monasteri, paesaggi esotici, lussureggianti ed aspri, mari cristallini, culture bizantine, albanesi e magno-greche, riti liturgici, superstizioni, murales di protesta, volti di gente comune, di pastori e contadini abbrutiti dai lavori campestri…..
Oggi la “Fondazione Napoli Novantanove”, la cui Presidente è la baronessa Mirella Barracco, propone un “Gran Tour di Calabria” nel parco che abbraccia le province di Cosenza e Crotone, sulle orme della Calabria di Norman Douglas. Il centro visitatori a cui rivolgersi è a Camigliatello Silano, presso la Torre Camigliati dei Baroni Barracco, complesso di grande interesse nazionale.
Inserisco delle foto di alcune località di questo percorso che ho avuto il piacere di visitare, rammaricandomi di non poterne pubblicare più di tante.
1 Caccuri (KR) Torre del castello
2 Civita (CS) çifti in albanese panorama
3 Lungro (CS) Ungro in albanese il busto di Giorgio Castriota Scanderbeg, per ricordare le proprie origini etniche e linguistiche
4 San Giovanni in Fiore (CS) Abbazia Florense
5 Pedace (CS) rosone del Duomo
6 Santa Severina (KR) il castello
7 Corigliano Calabro (CS) panorama con castello ducale
8 Paola (CS) il Santuario di S.Francesco di Paola
9 Crotone (KR) il castello di Carlo V
10 itinerario del “Gran Tour Old Calabria”
-
Dov’è Firmo?
4 dic, 2018
-
Il Trebisacce batte la Reggiomediterranea con un poker
17 ott, 2016
-
Eccellenza calabrese Scalea-Reggiomediterranea
19 set, 2016
-
Diluvio con alluvione
14 ago, 2015
-
Alluvione a Rossano
13 ago, 2015
-
Diana Cocco:
che disastro...
-
Kris:
Vai sul mio profilo e:
CONTATTA KRIS
Pagina Wiki:Discussioni Utente KrisIndi...
-
mizio66:
Ciao Kris, complimenti per il reportage. Avrei bisogno di chiederti delle inform...
-
Diana Cocco:
grz dominique - è stata un'esperienza molto interessante :)...
-
marivodo:
mi era "scappato" ;-) bello...
Nessun commento