E’ aperta fin dal primo pomeriggio del 6 settembre, nel foyer d’ingresso del Teatro Massimo Bellini di Catania, la camera ardente del tenore siciliano Salvatore Licitra.

Il tenore, scomparso all’età di 43 anni, a causa di un incidente stradale avvenuto a Donnalucata frazione di Scicli in provincia di Ragusa, aveva cantato per l’ultima volta al “Bellini” nell’ottobre-novembre del 2007, quando ricoprì il ruolo di Mario Cavaradossi in ‘‘Tosca’’ di Giacomo Puccini, l’opera che lo aveva rivelato al grande pubblico.

Proprio per questo, accanto al feretro c’è la foto di scena che ritrae Licitra nel primo atto di quella “Tosca”, il manifesto è quello originale dell’epoca, mentre nella sala principale si udrà ancora la sua splendida voce in alcune romanze dell’opera, nella registrazione originale della sera della “prima” avvenuta il 30 ottobre 2007.

Le bandiere sulla facciata del Teatro Bellini saranno esposte a mezz’asta, il funerale si terrà invece a Vedano al Lambro (Monza).

Per usare le parole del Sindaco di Catania:
” l’ultimo saluto sulla scena, come tributo e riconoscimento che si deve a un grande artista”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Una grave perdita ma grazie alla sua generosità e a quella della sua famiglia tre persone continueranno a vivere. Giusto ricordarlo con tutti gli onori nel mitico teatro Bellini che l’ha visto trionfare durante e oltre la vita.
    Grazie Vincenzo per questa importante testimonianza!


  2. Grazie a Comuni italiani che in questo spazio mi ha permesso di ricordare un grande artista che ci lascia prematuramente, una testimonianza doverosa.

Lascia un Commento