La fondazione Museo il Divino Infante presenta una mostra collaterale di Ex Voto.

L’offerta di doni votivi è sempre stata un’esigenza dell’uomo per eludere il male, ricorrendo a forze occulte (pratiche magiche) oppure con la promessa di un dono esprimendo così la gratitudine per un beneficio ricevuto.

La tradizione pagana degli ex voto viene assimilata dalla religione cristiana e a parrtire dal seicento l’ex-voto dipinto su tavola, su lamina, su tela e su carta, diventa segno di devozione, associando lo scioglimento del voto.

Gli ex-voto esposti al Museo del del Divino Infante di Gardone Riviera, sono circa un centinaio i più antichi del 1750, e fanno parte di una grande collezione privata. Una parte della collezione si trova ora al Museo del paesaggio di Verbania e un’altra si trova al Museo Bernareggi di Bergamo.

Le tavole furono acquistate ormai tolte dalle pareti e accumulate in cantine o soffitti, in cambio di un’offerta per prime necessità.

I quadri esposti ci aiutano a capire usi e costumi del passato.

A Lonigo in provincia di Vicenza presso il Santuario della Madonna dei Miracoli è allestito un Museo di ex-voto, esclusivamente per grazie ricevute dalla Madonna di Lonigo.

La mostra di Gardone Riviera è aperta tutti i giorni, con esclusione del Lunedi – dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Terminerà il 2 di Ottobre, per poi riprendere durante il periodo Natalizio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento