Lunedi 11 Luglio alle ore 20,45, all’Auditorium del Vittoriale di Gardone Riviera, Il Presidente Bruno Giordano Guerri, ha consegnato il premio a Ermanno Olmi.

Compie ottant’anni quest’anno Olmi, il Maestro con poche ma toccanti parole ha detto. “Che la civiltà contadina è l’unica compiuta.”
Parla poi del suo ultimo film in uscita dal titolo: “Il villaggio di cartone” che tratta dell’imigrazione e l’incontro con le culture dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

Alla soglia dei suoi 80 anni Olmi invita la società moderna a fermarsi rallentando i meccanismi accellerati del nostro tempo.

Dopo la premiazione è andato in scena: “Reading i Promessi Sposi”, un attore Massimiliano Finnazzer Flory, rileggeva brani dal capolavoro manzoniano, intercalando coreografie di danza con la prima ballerina de La Scala Gilda Gelati e musiche ottocentesche suonate al violino di Elsa Martignoni dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano.

FOTO 1 – 2 -3 – 4 Ermanno Olmi, Il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, il Siandaco di Gardone Riviera Andrea Cipani.

FOTO 5 – 6 – 7- 8 Nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il Vittoriale ha voluto rendere omaggio con il capolavoro del Manzoni.

Manzoni e D’Annunzio così diversi erano entrambi convinti che l’Italia si potesse cambiare anche attraverso la cultura.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento