Il sommo Sarcedote Zaccaria alzato il pugnale contro Fenena minaccia di ucciderla ma l’intervento di Ismaele le salva la vita. Zaccaria condanna Ismaele come traditore, Nabucco abbracciando la figlia, ordina la deportazione degli ebrei-come schiavi e che il tempio venga messo a ferro e fuoco.

E qui finisce il Primo Atto. La pausa dura 20 minuti, tempo per cambiare le scene. Il cambio di scena non viene ne percepito ne visto in quanto dei fari discretamente potenti sono puntati verso la platea.

Gli atti seguenti e più precisamente il secondo, il terzo e il quarto sono composti da due scene.
Il Secondo Atto inizia nella reggia di Babilonia.

Abigaille scopre da un documento segreto, che non è la primogenita di Nabucco, ma è figlia di schiavi, ne rimane sconvolta e inizia a pianificare la sua vendetta ai danni di Fenena, con l’aiuto del sacerdote di Belo (dio babilonese) decide di uccidere Fenena e impadronirsi del trono.

Abigaille, con inganni si impadronisce del trono, inganna pure Nabucco facendogli firmare un atto di condanna a morte di tutti gli ebrei compresa la neo-convertita Fenena. Nabucco accortosi troppo tardi dell’inganno protesta e minaccia di rivelare i particolari della sua nascita, cerca i documento ma Abigaille beffarda lo esibisce distruggendolo e fa arrestare Nabucco dalle guardie.

Con quanto suesposto ho cercato di fare un riassunto molto restittivo del secondo e terzo atto. La bellezza dell’opera e l’ambiente scenografico, meriterebbeto un racconto molto più dettagliato.

Intanto gli ebrei deportati e ridotti ai lavori forzati inalzano un inno alla loro bella patria lontana……”VA PENSIERO”…..

FOTO NR 1: Nabucco dopo che Ismaele ha salvato la figlia Fenena, ordina di deportare gli ebrei e di distruggere il tempio

FOTO NR. 2 e 3. I soldati di Nabucco dustruggono e uccidono

FOTO NR 4: Inizio Atto Secondo. La reggia di Babilonia

FOTO NR 5: Abigaille con l’aiuto del sacerdote di Belo, pianifica l’uccisione di Fenena

FOTO NR 6: Donne Babilonesi

FOTO NR 7: Abigaille s’impadronisce della corona e si proclama regina.

FOTO NR. 8: Nabucco accortosi dell’inganno dispearato promette ad Abigaille che abdicherà il trono in suo favore se lei salverà Fenena, ma Abigaille con disprezzo si rifiuta e consegna Nabucco alle guardie.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. con le tue immagini,spettacolari sembra quasi di trovarsi in mezzo alla scena.
    ora ci vuole la musica di sottofondo
    http://www.youtube.com/watch?v=kH0TkspIq9U

Lascia un Commento