Milano culla di libertà e dell’identità nazionale. E’ il messaggio che ha accompagnato la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al Reggimento Savoia Cavalleria, tenutasi stamane alla sala Alessi di Palazzo Marino.

Lo storico reparto dell’Esercito Italiano, rappresentato per l’occasione dal comandante del
Reggimento, il Colonnello Nicola Terzano, ha ricevuto l’onorificenza direttamente dalle mani del sindaco Giuliano Pisapia e del Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo. Presenti numerosi esponenti dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il riconoscimento, votato all’unanimità dal consiglio comunale del precedente governo, è stato attribuito con la seguente motivazione: “per aver incarnato in modo esemplare la fedeltà a quei principi di dedizione e amor di Patria che assumono particolare valenza nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una fedeltà ai più alti valori nazionali onorati sempre con spirito di sacrificio e professionalità, dalle lotte risorgimentali fino alle operazioni internazionali di mantenimento della Pace”.

“Sono tanti i valori – ha detto il sindaco Giuliano Pisapia – nei quali il Reggimento si è distinto durante la sua storia secolare: ne scelgo uno che credo li raccolga tutti e rappresenti bene il legame ideale con Milano: la lotta per la libertà. In questo coraggio, in questo amore per la libertà, l’Italia ritrova e ha ritrovato se stessa. Milano è la città della libertà. È questa identificazione nei valori che rende autentica la cerimonia di oggi. Milano vi è grata di questa testimonianza”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento