Per la neo-nata Associazione Culturale Musicale Savoy, è stato più che un successo, quanto organizzatto in collaborazione con Comune di Gardone Riviera e il Vittoriale degli Italiani.

Ci lavoravano da tempo su questo sogno, Silvia Dalla Bona, il papà Signor Eugenio e il marito di Silvia, Signor Paolo Bertuetti (Proprietari dell’Hotel Savoy Palace) e il 14 -15 -e 16 Aprile il loro sogno è diventato realtà.

Grazie anche all’amicizia che lega il Signor Eugenio Dalla Bona al tenore Bresciano Mario Malagnini, è stato organizzato il Primo concorso Internazionale per Giovani Cantanti lirici, dedicato a Giuseppina Cobelli.

Giuseppina Cobelli fu la maggiore interprete wagneriana, italiana, protagonista della lirica negli anni 30 del novecento. Nata nel 1898 a Toscolano, muore a Salò appena cinquantenne, unico caso di interprete costretta a presentarsi sulle scene munita di apparecchio acustico in quanto il suo udito non era perfetto. Giuseppina Cobelli è ora finalmente e giustamente riscoperta grazie a questo concorso e al libro del musicista Maurizio Righetti dal titolo “La Donna del Lago”

Una settantina di ragazzi provenienti da tutto il Mondo, si sono sfidati presentando il meglio della lirica, per accedere alla serata finale.

Non è stato facile il compito della Giuria anche questa Internazionale, per scegliere i 3 Vincitori, più un ex aequo al secondo posto. Facevano parte della giuria: Maria Chiara- Soprano, Mario Malagnini-Tenore, Mikko Franck- Direttore d’orchestra e Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Helsinki, Miquel Lerin- Agente Teatrale di Barcellona e Park Sugi -Impresario Teatrale di Seul.

Della settantina di partecipanti ascoltati Giovedi 14, passano il turno in 20, che si esibiscono nuovamente Venerdi 15, in finale sabato 16 saranno in 9, che si esibiranno davanti al pubblico che gremiva l’Auditorium del Vittoriale, fra il pubblico ad ascoltarli ci sarà come Ospite d’onore Andrea Bocelli.

“Questi ragazzi mi hanno commosso, si sono messi in gioco davanti a una giuria qualificata e il loro coraggio fa ben sperare per il futuro della lirica” dirà Andrea Bocelli e alla domanda come è nata la Sua passione per la lirica racconta: “da piccolo quando piangevo, per farmi smettere la mamma mi faceva ascoltare dischi di opere, e senz’altro ne ho ascoltati veramente tanti….”

E’ la Lituana mezzo soprano Egle Sidlauskaite la vincitrice che riceve il premio di Euro 5000,00 direttamente da Andrea Bocelli.

Al secondo posto 2 ex aequo coreani, il basso Yoo Jisang e il Tenore Yun Seung Hawan, premiati con 3000,00 euro da Silvia Dalla Bona.

Al terzo posto il soprano russo Ermolaeva Taysiya che riceve 1000,00 Euro dal Sindaco di Gardone Riviera, Andrea Cipani.

Questi i vincitori, ma ottimo era il livello dei nove finalisti. L’evento diventerà un appuntamento annuale.

La serata si è conclusa con una cena di Gala al Savoy Palace.

FOTO NR. 1 -ANDREA BOCELLI E I VINCITORI (a sinistra guardando la foto la Prima classificata Egle Sidlauskaite)

FOTO NR. 2 -I Vincitori del concorso firmano il libro Ospiti del Savoy Palace

FOTO NR. 3- Dal Libro di Maurizio Righetti Giuseppina Cobelli interpreta alla Scala Don Carlo – Direttore d’Orchesta “Toscanini”

FOTO NR. 4- Esibizione del Coreano – Secondo classificato

FOTO NR. 5 Il pubblico dell’Auditorium d’Annunziano e sul palco Andrea Bocelli intervistato

FOTO NR. 6 – Silvia Dalla Bona premia il Tenore Yun Seung, secondo classificato ex -aequo

FOTO NR. 7 – Sorpresa di fine serata: il Tenore Mario Malagnini si esibisce accompagnato dalle musiche suonate al pianoforte da Andrea Bocelli, seduti i vincitori del concorso ascoltano due Maestri

FOTO NR. 8 Foto di Gruppo, da Sinistra Mario Malagnini, Silvia Dalla Bona, Andrea Bocelli, Eugenio Dalla Bona, la giuria. Maria Chiara, Park Sugi, Mikko Franck, Miguel Lerin, i quattro vincitori, e ultima a destra Elisabetta Cobelli del Comune di Gardone Riviera che coordinato l’organizzazione.

FOTO NR. 8

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Le foto sono bellissime, ma anche il racconto non scherza…Grazie Maurizio per averci fatto conoscere la storia di un sogno realizzato che si apre al futuro, complimenti a chi ha contribuito a tutto questo e ci fa pensare che un mondo migliore C’E’ :-)


  2. Grazie Viviana,

    sempre graditi i tuoi commenti, al piacere di leggerli insegnano qualcosa per chi li vuole comprendere.

    Un saluto dal lago

    Maurizio

Lascia un Commento