La tipografia Portoghese, la più antica in Puglia, fu fondata nel 1891 da Gaetano e Francesco Portoghese – in attività fino al 2000, anno di chiusura.

Vanta al suo interno la presenza di macchinari antichissimi, pezzo forte dell’esposizione, uno dei quali risale al 1860.
Macchine a mano, macchine a caratteri mobili, in legno ed in piombo, pedaline, antichi timbri dei primi partiti e dei simboli fascisti, tagliacarte, macchine tedesche (in foto) a funzionamento meccanico, sempre a caratteri mobili.

Sulle sue pareti tantissimi manifesti antichi narrano letteralmente la storia del passato di Altamura: manifesti sulle stagioni culturali, sul Teatro Mercadante, sulle feste patronali dal 1800 sino al nuovo millennio.

La tipografia Portoghese ha da sempre rappresentato uno strumento formidabile per la comunicazione a mezzo stampa, vivacizzando la vita culturale e politica cittadina.

Per rendere partecipi e fruibile questo cimelio della storia di Altamura a tutti tra turisti, curiosi, scuole nel febbraio 2010 fu aperta al pubblico e inaugurato il museo d’arte tipografica Portoghese.

Un invito a chi vuole riscoprire le avventure della stampa, ma anche gli eventi storici della città murgiana, attraverso l’odore dell’inchiostro e i manifesti ancora affissi alle pareti.

Il museo d’arte tipografica in Via Scipione Ronchetti è aperto al pubblico:
dal martedì al venerdì ore 10.00-13.00, il sabato ore 10.00-13.00, ore 16.00-20.00.
L’ingresso è gratuito. Per eventuali informazioni o visite al di fuori dell’orario di apertura rivolgersi ai seguenti numeri: 3382603588 oppure 3341558432.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Interessante, peccato essere venuta ad Altamura prima del 2010!


  2. dai tornaci. Ti porto a fare un giro anche nella stupenda Murgia


  3. Grazie Diana, con mio marito ho visitato, se non tutta, quasi tutta la Puglia: l’ho trovata sempre meravigliosa! Ormai ci allontaniamo poco da Napoli. Tu piuttosto potresti venire dalle mie parti: se ti organizzi, mettimi al corrente


  4. la più antica in Puglia??? :) nel 1891 erano già attive diverse tipografie nella nostra regione.. e sicuramente il sig. Portoghese lo sa!!!

Lascia un Commento