Sermoneta è un comune italiano in provincia di Latina, meta di moltissime persone che amano tuffarsi in quella sua aria medievale che vi si respira, grazie al suo Castello, grazie al suo Duomo e grazie a tutto il suo borgo, meravigliosamente e perfettamente conservato.

Oltre alle sue attrazioni architettoniche di epoche passate, Sermoneta è culla di moltissimi eventi culturali, letterali, storici ed enogastronomici.

Sabato 26 e domenica 27 agosto scorsi, la cittadina è stata una meravigliosa intrattenitrice nell’accogliere la rassegna “Enogastronomia del territorio”, lo Sky Wine, con un programma ricco di appuntamenti.

In quattro punti precisi del suo borgo, sotto la Loggia dei Mercanti, presso l’Oratorio Santa Maria, presso il Teatro Santa Maria e presso il Palazzo Americi in Piazza Belvedere, dalle 17:00 alle 24:00 sono stati allestiti i banchi di assaggio. Acquistando online o in loco all’ingresso del paese, un ticket-degustazione si aveva a disposizione: un calice serigrafato, una tracolla serigrafata, una brochure con i luoghi di esposizione e degustazione, la relativa cartina della cittadina, una degustazione presso ogni postazione, per un totale di 50 differenti assaggi. All’interno del percorso e lungo gli stessi vicoli, oltre a quelli previsti dal programma, altri stands gastronomici, disseminati qua e là, ma tutti con prodotti tipici dell’agro pontino, dai salumi, ai formaggi, dalla rinomata mozzarella di bufala, ai biscotti, alle frittelle e a tanti altri prodotti, in un crescendo di sapori, colori, profumi ed allegria… L’ingresso a tutto questo era completamente gratuito, sia per chi degustava, sia per chi voleva solo trascorrere la serata tra tanta folla tumultuosa e festosa in un rincorrersi di vicoli e piazzette.

La 12ª edizione di Sky Wine nel Borgo Medioevale, promossa dall’associazione Gradazione 13, è una manifestazione voluta per valorizzare le produzioni vinicole contestuali all’identità dei luoghi, produzioni che, aggiunte al patrimonio storico-artistico e alla ricchezza delle risorse agricole del territorio, a giusta ragione sono da considerarsi il vero fondamento dell’economia di un paese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento