Il 4 marzo 2011 la Facoltà di Ingegneria della Università Federico II di Napoli, ubicata in Piazzale Tecchio a Fuorigrotta, ha inaugurato l’anno delle celebrazioni per il Bicentenario della Scuola dalla sua fondazione.
Fu Gioacchino Murat che, con decreto del 4 marzo 1811, istituì a Napoli la Scuola di Applicazione di Ponti e Strade creando, così, la prima Scuola di Ingegneria in Italia.
Nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” si è tenuta la cerimonia di apertura delle celebrazioni che si protrarranno, con vari altri eventi, fino al 4 marzo 2012.
Originale e suggestivo lo spazio dedicato alle “Cartoline dal mondo”: scritti virtuali pervenuti da ex-allievi, ora ingegneri di prestigio operanti in varie parti del mondo; hanno fatto giungere i loro auguri rendendoci anche partecipi di alcuni momenti della loro vita universitaria trascorsa nell’Ateneo fridericiano. La lettura di tali “cartoline” è stata affidata ad alcuni tra i più meritevoli studenti d’ingegneria, i cui nomi sono visibili in fondo, sulla destra del file.
Le foto:
1-2) la sede della facoltà progettata dall’ex preside ing. Luigi Cosenza “Pensare correttamente da scienziato e da artista” (Luigi Cosenza 1950)
3) tra i relatori: Massimo Marrelli-Rettore della Federico II e Piero Salatino-Preside della Facoltà di Ingegneria
4) il Preside si sofferma sui numeri della didattica
5-6-7) “Cartoline dal mondo”
foto otto) la Presidenza

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Immagino la tua emozione nel rivedere foto e rivivere le situazioni. Ti abbraccio

Lascia un Commento