Il giorno 30 aprile 2017 – alle ore 19.00 – presso il palazzo Vescovile di Gravina in Puglia si è inaugurata la mostra aMare Murgia – identità del territorio, mostra fotografica e d’arte itinerante dell’Alta Murgia al mare.

Il progetto culturale di arte varia itinerante è stato organizzato da Gravina Naturambiente – Associazione Culturale Ambiente – per la promozione del territorio per divulgazione turistica, con il patrocinio del comune di Gravina in Puglia, della Fondazione “E. Pomarci Santomasi” e in collaborazione dell’associazione A.C. Photographers. Nasce dall’idea di esaltare la natura e il paesaggio riguardante il territorio della Murgia, cuore pugliese, unendo la Terra al Mare. Il titolo “aMareMurgia” è un gioco di parole, il Mare e la Murgia, elementi caratteristici della Puglia.

L’iniziativa vuole raccontare il paesaggio e le città attraverso una mostra fotografica che si propone di essere itinerante, sostando di volta in volta in uno dei dieci paesi interessati passando attraverso gli Enti e/o associazioni che vogliono ospitarla. I comuni coinvolti sono: Corato, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bitonto, Ruvo, Altamura, Gravina, Spinazzola.
L’intento della manifestazione è quella di dare risalto alla fotografia “amatoriale” di queste realtà apparentemente distinte, affinchè si possa rievocare quel legame emozionale che solo questo scrigno di terra è in grado di conservare.
Il direttore e curatore artistico Mario De Matteoafferma: ”con la preziosa collaborazione del dott. Mario Burdi, presidente della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi” e quella di Francesco Dipasquale abbiamo abbinato tre culture artistiche: fotografia, pittura e poesia (Immagini e Parole)”.
La mostra itinerante, in questi giorni a Gravina in Puglia, ha già toccato i paesi di Spinazzola, Trani, Molfetta, Giovinazzo, Noci e Bitonto. Le prossime tappe saranno dal 19 al 23 maggio 2017 Conversano e dal 7 al 17 giugno 2017 a Bisceglie.

I fotoAmatori ed Artisti che partecipano alla mostra “aMare Murgia”, provenienti da varie città dell’area metropolitana di Bari. sono: Amendolara Pietro (Gravina in Puglia), Cimino Diana (Bari), Ariemma Vincenzo (Acquaviva delle Fonti), Spezzacatena Vito (Gravina in Puglia), Bavaro Domenico (Bari>), Laquintana Agnese (Castellana Grotte), Romanazzi Emma (Bari), Depalma Vincenzo Giovinazzo), De Matteo Mario (Casamassima), Siletti Mimmo (Casamassima), Fiore Gino (Altamura), Laterza Ivan (Putignano), Stella Vincenzo (Casamassima), Cristiantelli Francesco (Cassamassima), Loprieno Piero (Casamassima), Loviglio Nunzia (Gravina in Puglia), Conserva Pasquale (Bari) Dipasquale Francesco (Gravina in Puglia), Dilecce Nino (Adelfia), Ass. Gravina in Puglia (Naturambiente), Bellino Nino (Gravina in Puglia), Buzzi Gabriele (Gravina in Puglia), Carlucci Giuseppe (Ruvo di Puglia), Cignolo Maurizia (Gravina in Puglia), Cipolla Fabiana (Bitritto), Clemente Giuseppe (Molfetta), Dellino Domenico (Bari – Torre a Mare), Fornarelli Agata (Bari), Germinario Nicola (Molfetta), Gramegna Mario (Gravina in Puglia), Grande Francesco (Noicattaro), Laddaga Tonia (Gravina in Puglia), Lucarelli Berto (Gravina in Puglia), Nitti Maria Giovanna (Casamassima), Patruno Maria (Molfetta), Polidoro Marta (Bari), Racanelli Elena (Sannicandro di Bari), Rana Giuseppe (Bisceglie), Sorangelo Rosa (Gravina in Puglia), Sansolino Lucrezia (Casamassima) Sciacqua Roberto (Bari), Spano Francesco (Gravina in Puglia), Trionfo Fineo Luca (Gravina in Puglia), Volpe Gaetano (Triggiano), Zuccaro Amelia (Gravina in Puglia) (foto n. 10).

Info: dal 30 aprile al 7 maggio 2017
Gravina in Puglia
Palazzo Vescovile (ex seminario)
Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 / dalle 16.00 alle 19.30
Ingresso libero

www.amaremurgia.it
www.murgiacity.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento