A Vicenza per le giornate FAI di Primavera erano aperti due storici palazzi: Palazzo Serbelloni e Palazzo Leoni Montanari, dove si potevano visitare le splendide collezioni esposte all’interno.

Palazzo Leoni Montanari fa parte di Gallerie d’Italia, polo culturale e museale di Intesa San Paolo.
Il Palazzo è una dimora settecentesca, l’esterno (cortile), ma soprattutto l’interno è caratterizzato da splendide decorazioni di stile barocco.

Vi sono esposte 3 collezioni d’arte permanenti, che appartengono a Intesa San Paolo: ceramiche attiche e magnogreche, i dipinti del Settecento Veneto che si possono definire l’ultima splendida fase pittorica della Serenissima e la collezione più importante dell’occidente e più vasta d’Italia di icone russe.

Due le attività collaterali che si potevano visitare il prezioso capolavoro di scultura lignea medievale il Crocifisso di Araceli e le Ambre della Principessa.

Sinceri complimenti per le preparatissime e bravissime studentesse-cicerone del Liceo Fogazzaro, che hanno accompagnato i visitatori in questo straordinario percorso.

Le altre due Gallerie d’Italia di Intesa San Palo sono a Milano, Piazza della Scala e a Napoli, Palazzo Zevalos Stigliano.

Fotoreportage
Foto1,2 – Palazzo Leoni Montanari e interno con decorazioni barocche;
foto 2,3 – il Crocifisso di Araceli;
foto 4,6 – le Ambre della Principessa e ceramica magnogreca;
foto 7 – dipinti del settecento veneto;
foto 8,9,10 – le spettacolari icone russe.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento