Un defilé molto singolare e particolare, ma soprattutto emozionante quello che si è svolto venerdì 28 Giugno, in Piazza dei Signori a Vicenza

Una sfilata di moda “per non lasciarsi sconfiggere” è proprio così che circa 40 coraggiose modelle, pazienti oncologiche dell’ ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa e dell’ ospedale San Bortolo di Vicenza, hanno sfilato in passerella mano nella mano, ma soprattutto con lo sguardo fiero per testimoniare che la bellezza non può essere oscurata dalla malattia.

Assieme a loro sfilavano anche una ventina di donne tra, sindaci, giornaliste, imprenditrici e oncologhe. Partecipavano alla sfilata anche delle parlamentari che per l’occasione hanno tralasciato il proprio credo politico per affiancare queste straordinarie modelle-guerriere.

“Guerriere” si ma anche donne determinate e forti che sfilando volevano far sapere ai circa 400 presenti seduti sotto la passerella e perché no forse anche al mondo intero, che la voglia di combattere non è venuta a meno.

Poco importa se alcune di loro avevano perso i capelli, sfilavano sulla passerella bianca a piedi nudi sorridendo con fierezza.

I capi unici indossati, sono stati realizzati per l’occasione da Silvia Bisconti, scegliendo colori chiari con tessuti dai disegni marocchini e indiani.

Sul capo di tutte un originale turbante di fiori e frutta realizzato da Le conturbanti e Flowers BL

I brani emozionali messi in onda dalla regia durante la sfilata hanno dato una carica di emozione in più e la sfilata si è conclusa sulle note di “Il mio canto libero”

A fine sfilata lunghissimi gli applausi del pubblico, tutti in piedi, fra loro qualcuno con gli occhi lucidi, forse un parente o conoscente di qualche modella, e una volta scese interminabili abbracci con i familiari presenti.

Qualche commento: “sfilare è terapia e per noi è stata una giornata veramente speciale”.

I turbanti sul capo di fiori e frutta: “un vero simbolo di rinascita” e tornando a “Il mio canto libero”….
…..nasce il sentimento nasce in mezzo al pianto, il “sentimento” di queste straordinarie modelle-guerriere è stato il CORAGGIO

Fotoreportage
Foto 1,10 – Gran finale;
foto 2 – sotto un sole cocente le prove sfilata;
foto 3 – parlamentari, sindaci, industriali, oncologhe, volontari, ripresi durante le prove;
foto 4,5,6,7,8,9 – momenti della straordinaria sfilata:

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. “per non lasciarsi sconfiggere”
    Sono le eroine dei nostri giorni che hanno lottato contro quel male così arduo da debellare!
    Sul loro volto si legge la gioia di vivere nonostante le sofferenze patite!
    Che magnifica idea questa della sfilata. Esse, avvolte nei veli rosa, come figure eteree, mostrano la loro fierezza di essere uscite vittoriose spronando a seguire il loro esempio.
    Davvero è il più bel reportage che tu abbia fatto, Maurizio!


  2. Grazie Cristina,
    veramente gradito e apprezzato il tuo generoso commento in questo reportage.
    Con quanto hai scritto sei riuscita interpretarlo nel migliore dei modi.
    Un caro saluto, Maurizio

Lascia un Commento