Sono stati un migliaio i cittadini che oggi a Reggio Calabria, dopo l’appello del Comitato spontaneo Pro-Aeroporto, hanno manifestato in piazza Italia per la difesa dello scalo aereo reggino. Dopo il fallimento della società di gestione So.g.a.s. il “Tito Minniti” è attivo in regime di prorogatio grazie alla gestione affidata alla curatela fallimentare.

Nel frattempo l’ENAC, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, ha lanciato un nuovo bando per la gestione trentennale dello scalo su cui pende un ricorso della SACA, società di gestione dell’Aeroporto Sant’Anna di Crotone, esclusa dal suddetto bando.

Intanto Alitalia, in crisi di liquidità, ha annunciato la volontà di abbandonare i voli da e per Reggio Calabria. Da qui la mobilitazione che stamattina ha portato quasi un migliaio di persone a manifestare davanti alla Prefettura, per sollecitare istituzioni locali e Governo centrale ad una soluzione. Per giovedì 19 gennaio, il Ministro alla Infrastrutture, Graziano Del Rio, ha convocato a Roma un tavolo tecnico con istituzioni locali, ENAC e Alitalia, per trovare le possibili soluzioni.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento