Dal palco l’invito a riflettere sull’essere umano
Venerdì 1 e sabato 2 aprile, alle 21.00, in scena il quinto appuntamento della...
L’associazione ICS – IdioteCreatureSalve sostenuta e ospitata da “diffusioneteatro” e con la collaborazione di RADIO CRC – targato Italia presenta la I edizione della Rassegna Meridionale di Teatro Contemporaneo.
Completamente gratuita, con la direzione artistica di Giulio Nocera che ha costruito un progetto ambizioso con scarsi mezzi e poche collaborazioni tra le quali spiccano quelle di Veronica Martino e Marina Fiorenza e lo staff di “diffusioneteatro”, la rassegna partirà il prossimo 4 marzo, alle ore 19.30, e si concluderà l’8 maggio con un incontro aperto col maestro Roberto De Simone.
Gli spettacoli si terranno presso la palestra divenuta teatro e laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione sulle tecniche della mediazione teatrale di via Carminiello 5.
I protagonisti della rassegna saranno gli artisti napoletani e di altre città meridionali che porteranno nel cuore dell’area vesuviana, tra Torre Annunziata e Pompei, opere di teatro, studi, corti teatrali e cinematografici.
Lo scopo della kermesse è quello di rendere il teatro contemporaneo accessibile a tutte le fasce della popolazione. All’iniziativa, autofinanziata, hanno aderito con entusiasmo tanti artisti. Si tratta, infatti, di uno dei primi grandi eventi di teatro contemporaneo totalmente gratuiti ideati nel Mezzogiorno e realizzati in un’area difficile e particolarmente disagiata come quella del comprensorio vesuviano.
“Obiettivo della rassegna – come spiega il direttore artistico, Giulio Nocera – è quello di favorire una relazione inedita tra le popolazioni e le nuove forme artistiche contemporanee, generalmente considerate accessibili a pochi. Il tentativo audace di contrapporre la rappresentazione artistica di post modernismo in risposta ad un teatro che richiama ad una più comoda pigrizia culturale, facendo velo ad un più ampio spettro conoscitivo che, nella pratica quotidiana, può e dovrebbe tradursi invece in una più elevata qualità della vita”.
La rassegna, con la precisa scelta di puntare esclusivamente su opere di teatro contemporaneo, mira a fornire una chiave di lettura diversa, forse inedita, di codici espressivi e forme linguistiche spesso considerate poco popolari e che, invece, nascono e prendono spunto proprio dal quotidiano operando su di esso ricerca e scavo introspettivo. Obiettivo ambizioso di educare ed educarsi a linguaggi più profondi e di creare una sorta di appuntamento fisso, di respiro meridionale ma ancorato al territorio.
Un appuntamento per quella utenza che normalmente fatica a permettersi il teatro, tra cui giovani inoccupati, pensionati, disoccupati. La rassegna mescola nel programma esperienze e artisti affermati – arriveranno i Meridiani Perduti da Brindisi, da Bari la compagnia Fibre Parallele, giovanissimi e pluripremiati, gli autoctoni “Teatri delle Sguelfe”, i napoletani Antonella Stefanucci, Roberto Azzurro e Domenico Ciruzzi e molti altri – e gruppi di giovani sperimentatori per favorire relazioni e sinergie tra artisti ispirate agli atelier europei di fin ‘800, luoghi in cui i diversi interpreti dell’arte potevano confrontarsi e crescere reciprocamente.
Venerdì 1 e sabato 2 aprile, alle 21.00, in scena il quinto appuntamento della...
30 marzo 2011 17:49 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento