Rossoblu sul difficile campo di Angri: Amato ci crede
Tutto pronto in casa Pompei per la delicatissima trasferta di domani, che vedrà la squadra mariana battersi contro la Libertas Angri 1980, fra le mura nemiche del comunale di Angri. Se si vuole rincorrere il Savoia, bisogna vincerle tutte, in casa o fuori casa, a cominciare dalla sfida di domani.
Del resto mister Michele Amato predica da mesi che “il Città di Pompei gioca per vincere, sempre”.
Guardando la classifica, potrebbe sembrare una gara, almeno sulla carta, abbastanza facile per l’undici mariano, ma non è dello stesso avviso il tecnico rossoblu: “Domani sarà una trasferta molto difficile, l’Angri si è rinforzato molto con il mercato novembrino, e domani farà di tutto per ostacolare la nostra corsa. I miei uomini sono concentrati al massimo – continua il mister – Loro sanno che devono avere la giusta concentrazione partita per partita, indipendentemente dall’avversario. Ho detto a loro che anche domani, come ci impone il calendario, troveremo una squadra rabbiosa per la sconfitta contro il Savoia, e per portare a casa i 3 punti ci vorrà massima concentrazione dal primo all’ultimo minuto di gioco”.
La sfida di domani vedrà due squadre che attraversano due periodi “diametralmente opposti”, da una parte la Libertas Angri 1980 che non vince dal lontano 20 novembre quando ebbe la meglio per 1-0 contro il Massa Lubrense. Sono poi seguiti 2 pareggi e 3 sconfitte, che significano 2 punti in 5 gare, uno score da retrocessione. Dunque la compagine angrese sfrutterà il vantaggio di giocare in casa per cercare di dare una sterzata a questi risultati.
Dall’altra parte il Città di Pompei, squadra rivelazione del campionato, vincente da ben 4 partite consecutive che sommate alla vittoria con la Puteolana fanno uno score che dice: 7 gare, 5 vittorie, un pareggio e 1 sconfitta, 16 punti su 21, una media da promozione… Savoia permettendo!
Questi risultati sono frutto di un attacco davvero eccezionale capace di segnare ben 15 reti nelle ultime sette partite. Ma la vera forza di questa squadra è la difesa, la migliore del campionato, merito anche dell’onnipresente estremo difensore pompeano Fiorenza, che è il meno battuto dei dilettanti regionali campani, solo 7 goal subiti; meglio di lui solo il portiere del Montecorvino Rovella che sta stracciando il campionato di serie D.
Ma su questi dati mister Amato non si sbilancia.
“La vera forza di questa squadra sono i meno giovani! – esclama l’allenatore – Gente come Fiorenza, Santonicola, i fratelli Infante, Agnello e lo stesso De Blasio sono degli esempi per le nuove leve che affollano la nostra rosa, sono loro che in campo mi aiutano a dare la giusta concentrazione. E poi se siamo secondi in classifica – afferma Amato – è anche perché i ragazzi mi seguono alla lettera, e non mi stancherò mai di dire che questo m’inorgoglisce al massimo: loro hanno un profondo rispetto verso di me e altrettanto ne ho io per ognuno di loro, si è creato il giusto feeling che può portare a traguardi importanti”.Domani la squadra mariana, dovrà fare a meno, almeno dall’inizio, di De Blasio, che è febbricitante, Fraterno alle prese ancora con i dolori alla caviglia e Iozzino che sta recuperando dalla frattura alla costola. Comunque il mister deciderà fino all’ultimo se portarli o meno in panchina, visto che tutti e tre sono in recupero.
Questa Pompeana ormai è sulla bocca di tutti, è diventata una vera e propria sorpresa, tranne che per Amato. Sin dalla prima volta – ricorda l’allenatore – che ho parlato con i ragazzi, ho capito che questa squadra poteva andare ben oltre le aspettative, ma allo stesso tempo sapevo che c’era un arduo lavoro da fare, considerando che siamo partiti il 30 agosto e tutti i giocatori avevano una preparazione pressoché scarsa. Per questo i risultati tardavano ad arrivare – confessa il tecnico – Mi sono impegnato molto a trasmettere ai ragazzi la mia mentalità vincente, che da 30 anni mi contraddistingue nel mondo del calcio a questi livelli. Purtroppo, o per fortuna, loro lo hanno capito dopo la partita col Savoia, che è stata una vittoria morale per noi, e da li si è avuta la svolta; ma, credimi, per me questo secondo posto è tutt’altro che una sorpresa”.
E’ sempre più ottimista il mister mariano che finalmente inizia a raccogliere qualche frutto dopo mesi di duro lavoro, ma allo stesso tempo sa che c’è ancora un percorso molto lungo da fare e cerca in tutti i modi di tenere alta la concentrazione, per dare continuità a questo periodo fantastico che sta facendo sognare i tifosi rossoblu.
Categorie: In Evidenza, Sport.
Tag: Calcio, Calcio Savoia, Città di Pompei, Libertas Angri 1980, Pompeana
Persone: Ciro Iozzino, Giuseppe De Blasio, Michele Amato, Oreste Agnello
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento