Il Caffè Letterario Nuovevoci presenta il suo cartellone per il periodo natalizio. Una lunga serie di eventi, realizzati senza alcuno sponsor sia pubblico che privato e che nessuna altra associazione probabilmente può vantare, vedrà al salotto letterario oplontino alternarsi scrittori di livello nazionale ed emergenti, attori, uomini politici in veste di saggisti, cantanti, compagnie teatrali.

Si inizia il 27 dicembre con un doppio appuntamento che unisce due giovani emergenti in due diverse arti: Gerardo Adinolfi, giovane della provincia di Salerno, presenterà  il suo saggio “Dentro l’inchiesta”, un viaggio nel giornalismo investigativo italiano, un racconto di quelli che sono stati gli esempi di giornalismo investigativo che più hanno scosso l’opinione pubblica italiana.
Dopo, invece, sarà proiettato il corto “Il tema” del giovane regista di Torre Annunziata  Ivan Germano, con la colonna sonora originale di Ignazio Scassillo. Saranno presenti il regista, gli attori e lo stesso autore delle musiche.

Il 28 dicembre sarà la volta della Compagnia teatrale “Senzartenèparte”, composta da giovani ragazzi che porteranno in scena il “Canto di Natale” di Dickens, per immergersi, ancora di più nella magica atmosfera natalizia.

Il giorno successivo largo alla saggistica, con la presentazione di “Quaquaraqua. Uomini di camorra”, un libro del politico e scrittore stabile Tonino Scala, già presidente della Commissione Speciale Regionale Anticamorra, che ripercorre le storie dolorose di sangue che hanno contraddistinto la storia della nostra regione. A presentare il libro, un’ospite di eccezione: Beatrice Federico, vedova di una vittima della camorra, Raffaele Pastore.

Anche l’inizio del nuovo anno sarà assolutamente scoppiettante con cinque serate di fila, piene di eventi straordinari.
Si comincia il 3 gennaio con la presentazione del libro “La peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana” di Tommaso Sodano. Già senatore, Sodano ha fatto parte della commissione d’inchiesta sulle Ecomafie ed è stato poi presidente della Commissione Ambiente; dalle sue denunce è partita l’inchiesta che ha portato al rinvio a giudizio dell’ex governatore Antonio Bassolino, della famiglia Romiti e dell’Impregilo (azienda costruttrice dell’inceneritore di Acerra).

Il 4 gennaio è la volta di un incontro dal titolo “Counseling e Poesia: la scrittura come cura di sé”. Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di poesie “Plurale femminile” con lettura, commento e accompagnamento musicale di alcune poesie di Marilina Manzo e di altre autrici del testo.

Grande appuntamento anche il 5 gennaio, aspettando la Befana. Ospite del Caffè Letterario sarà Maurizio De Giovanni, uno dei migliori autori contemporanei, cha ha venduto centinaia di migliaia di copie con i suoi precedenti romanzi e che presenterà l’’ultima sua fatica: “Il giorno dei morti. L’autunno del Commissario Ricciardi”. Ospite straordinario della serata sarà Alan de Luca, già esibitosi in Precariart e che torna al Caffè per presentare il libro dell’amico De Giovanni.

Per la sera dell’Epifania, il Caffè Letterario apre le porte al cantautore Nello Buongiorno, grande artista, protagonista di alcune edizioni di “Domenica in” e delle serate di Positano che intratterrà gli ospiti con le sue canzoni, in compagnia di Ignazio Laiola (per informazioni sulla serata, unica per la quale è richiesto un contributo spese, rivolgersi al Bar Vizio Latino).

Il 7 gennaio, infine, grande chiusura con una performance di alcuni soci del Caffè Letterario. Il titolo della serata è: “Prove per una rosa” di e con Francesco Bove. Concerto – reading in cui viene declinato l’amore in mille modi, un puzzle che si costruisce a poco a poco, pezzo dopo pezzo, che andrà a delineare un racconto d’amore affascinante e travolgente, fatto di musica, sogni e parole nel quale lo spettatore sarà coinvolto in pieno.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, tutte le età e tutti gli interessi. L’appuntamento è al Caffè letterario Nuovevoci per trascorrere insieme delle splendide festività natalizie.

Questo il calendario completo degli eventi:

Lunedì 27 dicembre:
Ore 19.00: Presentazione libro “Dentro l’inchiesta” di Gerardo Adinolfi;
Ore 20.00: Proiezione corto: “Il tema” del regista torrese Ivano Germano;

Martedì 28 dicembre:
Ore 20.30: “Canto di Natale” dei Senzartenèparte;

Mercoledì 29 dicembre:
Ore 19.00: Presentazione libro “Quaquaraqua” di Tonino Scala;

Lunedì 3 gennaio:
Ore 19.00: Presentazione libro: “La Peste” di Tommaso Sodano;

Martedì 4 gennaio:
Ore 19.00: Incontro: “Counseling e Poesia: la scrittura come cura di sé”. Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di poesie “Plurale femminile” con accompagnamento musicale;

Mercoledì 5 gennaio:
Ore 19.00: presentazione del libro “Il giorno dei morti. L’autunno del Commissario Ricciardi” di Maurizio De Giovanni, con la partecipazione straordinaria di Alan De Luca;

Giovedì 6 gennaio:
Ore 20.30: Concerto di Nello Buongiorno, con la partecipazione di Ignazio Laiola;

Venerdì 7 gennaio:
Ore 20.00: “Prove per una rosa” di e con Francesco Bove. Concerto – reading in cui viene declinato l’amore in mille modi.

(Foto di Malene Thyssen in licenza Creative Commons)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento