Partita vera, combattuta, agonisticamente valida,  in bilico fino alla fine. Come nella gara d’andata decide una zampata del bomber campano, De Bonis a pochi minuti dal triplice fischio. Ai Veterinari Campani bastava anche un pareggio e l’impostazione tattica era mirata alla copertura di tutti gli spazi per evitare pericoli al portiere Cardamone.

L’importanza della posta in palio, l’esiguo vantaggio (1-0) maturato in trasferta, la prima volta al Giraud, uno stadio vero, sono stati tutti fattori che hanno “bloccato” i padroni di casa nella prima frazione di gioco. Maggior possesso palla dei pugliesi, schermaglie a centrocampo e portieri quasi inoperosi. La Puglia spreca almeno due occasioni per portarsi in vantaggio, la difesa campana resta a guardare.

Nella ripresa il tandem Coronati-Lucibelli cambia atteggiamento tattico e dispone la squadra con un più collaudato 4-4-2. Alcuni cambi mirati e la partita cambia subito fisionomia. La Puglia con il passar del tempo cala il ritmo e si allunga sensibilmente. Ne approfitta la Campania che impone il suo gioco e crea almeno tre palle gol limpidissime (due volte De Bonis e una Roperto).

Protagonista assoluto, però, diventa Ferrari, il difensore salva letteralmente il risultato in due occasioni, spazzando il pallone dalla linea di porta. Per chiudere i conti ci pensa il bomber irpino che non fallisce l’occasione al 34’. Pallone che gonfia la rete e che lancia i veterinari campani a Roma, alla Final four. Onore al merito ai veterinari pugliesi, che hanno denotato anche in questa partita un netto miglioramento nel gioco e negli uomini e  complimenti alla Campania che continua a vincere in Coppa Italia (ancora imbattuta nella manifestazione tricolore) e che potrà difendere la Coppa, conquistata nella prima edizione, nella Final Four che si disputerà al Centro “Giulio Onesti” del CONI, all’Acquacetosa, Roma, dal 4 al 6 marzo 2011.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento