Venerdì 10 Dicembre presso il Nonsolocaffè Lounge&Culture Bar, musica, arte e dibattiti si rifonderanno in una serata molto interessante che affronterà come di consueto il problema disariche.

La serata avrà inizio con la proiezione di materiale documentaristico inedito riguardante la discarica di Terzigno, girato da Francesco Servino, a giugno fermato dalla polizia e denunciato per aver ripreso proprio il sito di stoccaggio.

Seguirà un dibattito da lui moderato, a cui interverranno il giornalista d’inchiesta Alessio Viscardi, Francesco Micillo attivista di Giugliano e Taverna del Re e la curatrice del progetto “Terzigno Pacifica”.

Poi si esibiranno i “Rareca Antica”, gruppo di musica tradizionale e popolare che si fonda sulla ricerca di canti tradizionali popolari religiosi, canti d’amore, canti di dispetto, serenate, ninna nanne, canti di lavoro.
Oltre all’attenzione dovuta alla tammurriata (cant’ ncopp’ o tambur), si dedica a tutte le altre espressioni musicali dell’area vesuviana e anche a quelle di altri balli del sud Italia.

Vengono utilizzati strumenti rigorosamente tradizionali per proporre l’energia di una musica che da secoli continua ad emozionare e la cultura che da generazioni in generazioni tramanda significati e storie.  Molti brani sono noti, ma diversi sono quelli inediti al grande pubblico, frutto del lavoro di riscoperta della tradizione.

Appuntamento da non perdere.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento