Locandina progetto pon

Difensori della legge per un giorno. E’ l’esperienza riservata agli alunni del I Circolo Didattico di Pompei con il progetto “Parco Nazionale del Vesuvio: ieri, oggi e domani” che ieri ha vissuto la sua giornata conclusiva.

Affiancati da rappresentanti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco e Guardia Forestale, gli studenti delle classi IV e V dei plessi Salvo D’Acquisto e Tre Ponti, hanno vestito i panni di chi ogni giorno fronteggia il complesso mondo dell’illegalità. Attività laboratoriali che hanno affiancato alla teoria dimostrazioni pratiche di contrasto dei reati.

Nell’occasione, gli agenti dei reparti artificieri, Nibbio, cinofilo e scientifico del Commissariato di P.S. di Pompei, guidati dalla dott.ssa Maria Rosaria Romano,è stata ricreata una scena del crimine, nell’ambito della quale sono state condotte le indagini fino ad arrivare all’arresto e alla schedatura del colpevole.

Un clima stimolante ed efficace per sensibilizzare i più piccoli ai temi del rispetto delle regole e della cittadinanza attiva – cruciali in una realtà “delicata” qual è il Napoletano – che ha accompagnato l’intera durata dell’iniziativa, realizzata del PON “Legali al sud”, promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Il progetto è stato impostato come un viaggio alla scoperta delle risorse storico-naturalistiche di quella che gli antichi chiamavano Campania felix. Guidati da “ciceroni” esperti, messi a disposizione dagli Enti partner del progetto (Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Centro di Educazione Ambientale “Fiume Sarno” di Scafati), le scolaresche hanno ammirato gli angoli di maggior pregio compresi nell’area degli Scavi di Pompei, del cratere del Vesuvio, del Palazzo Mediceo di Ottaviano e della foce del fiume Sarno.

Mostrando le potenzialità del proprio territorio, si è veicolato il messaggio di quanto sia fondamentale il rispetto delle regole e la maturazione di un forte senso civico nella tutela di questo inestimabile patrimonio, troppo spesso martoriato da reati ambientali e da una sfrenata speculazione edilizia.

L’evento di ieri si è concluso in allegria, con lo spettacolo offerto dagli alunni, che, con danze, canti e poesie ispirate alla loro terra, hanno, ancora una volta, dimostrato che al I Circolo di Pompei s’impara divertendosi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Grazie Marcello per aver reso noto un’iniziativa così lodevole quale quella descritta e che è dimostrazione ulteriore di quanto sia importante investire sulla formazione, sulla scuola.

    Saluti.


  2. Ciao Maria,
    sono d’accordissimo con te e grazie per il gradimento :-)

Lascia un Commento