consiglio comunale sul progetto circumvesuviana

Azioni concertate tra i vari livelli della politica locale e nazionale e disponibilità al confronto con tutti i partiti operanti sul territorio di Pompei. E’ il fulcro del messaggio lanciato dalle sezioni cittadine di Liberal Democratici, Partito Democratico, Unione di Centro e Movimento per le Autonomie, sottoscritto dai rispettivi segretari e capigruppo in consiglio comunale.

Proprio su iniziativa dell’Mpa c’è stato un vertice, martedì scorso, tra i responsabili locali dal quale è maturato un documento congiunto che fissa in tre punti nodali il rilancio della città.

1)interramento della circumvesuviana, che assicurerebbe una “migliore viabilità per i paesi del vesuviano interno”, oltre a migliorare il traffico cittadino attraverso l’eliminazione della barriera del passaggio a livello di via Nolana. Sulla questione si aspetta ancora lo sblocco dei fondi regionali, richiesto attraverso un consiglio comunale monotematico – svoltosi il 14 settembre scorso – cui presero parte consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione.

2)Sito archeologico: nell’analizzare gli ultimi avvenimenti (i crolli alla schola armaturarum e alla domus del Moralista), il documento parla di “azione fallimentare del Ministero dei beni culturali che nonostante abbia commissariato la Sovrintendenza di Pompei per circa due anni, non è riuscito ad individuare le criticità e le priorità di intervento che avrebbero certamente evitato tale scempio”.

3)Legge speciale per Pompei: un provvedimento ritenuto indispensabile “per la promozione della città ed il rilancio del turismo,commercio e attività produttive, indotti essenziali per un concreto sviluppo occupazionale della città e dei paesi limitrofi (vista la baricentrica posizione geografica di Pompei)”.

Sulla base di queste tre proposte il cartello delle forze di maggioranza annunciano “il forte coinvolgimento dei referenti politici a tutti i livelli, attraverso azioni incrociate e sinergiche delle segreterie convenute, affinchè si possa dare l’avvio ad una temporizzazione propedeutica alla concreta realizzazione di tali progettualità”.
Nel contempo gli stessi hanno calendarizzato diversi incontri aperti a tutti i partiti politici attivi sul territorio mariano, “alfine – conclude l’appello – di non disperdere un’iniziativa che si ritiene di importanza fondamentale per una crescita esponenziale della città.

FIRMATARI DEL DOCUMENTO
UDC: Commissario cittadino Giulia Cerchia, Capogruppo Emilio Smaldone
LD: Commissario cittadino Salvatore Visciano, Capogruppo Raffaele Marra
PD: Segretario cittadino Vincenzo Mazzetti, Capogruppo Domenico Mancino
MPA: Segretario cittadino Salvatore Desiderio, Capogruppo Attilio Malafronte

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento