Appello dai partiti di maggioranza per il rilancio di Pompei
Proprio su iniziativa dell’Mpa c’è stato un vertice, martedì scorso, tra i responsabili locali dal quale è maturato un documento congiunto che fissa in tre punti nodali il rilancio della città.
1)interramento della circumvesuviana, che assicurerebbe una “migliore viabilità per i paesi del vesuviano interno”, oltre a migliorare il traffico cittadino attraverso l’eliminazione della barriera del passaggio a livello di via Nolana. Sulla questione si aspetta ancora lo sblocco dei fondi regionali, richiesto attraverso un consiglio comunale monotematico – svoltosi il 14 settembre scorso – cui presero parte consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione.
2)Sito archeologico: nell’analizzare gli ultimi avvenimenti (i crolli alla schola armaturarum e alla domus del Moralista), il documento parla di “azione fallimentare del Ministero dei beni culturali che nonostante abbia commissariato la Sovrintendenza di Pompei per circa due anni, non è riuscito ad individuare le criticità e le priorità di intervento che avrebbero certamente evitato tale scempio”.
3)Legge speciale per Pompei: un provvedimento ritenuto indispensabile “per la promozione della città ed il rilancio del turismo,commercio e attività produttive, indotti essenziali per un concreto sviluppo occupazionale della città e dei paesi limitrofi (vista la baricentrica posizione geografica di Pompei)”.
Sulla base di queste tre proposte il cartello delle forze di maggioranza annunciano “il forte coinvolgimento dei referenti politici a tutti i livelli, attraverso azioni incrociate e sinergiche delle segreterie convenute, affinchè si possa dare l’avvio ad una temporizzazione propedeutica alla concreta realizzazione di tali progettualità”.
Nel contempo gli stessi hanno calendarizzato diversi incontri aperti a tutti i partiti politici attivi sul territorio mariano, “alfine – conclude l’appello – di non disperdere un’iniziativa che si ritiene di importanza fondamentale per una crescita esponenziale della città.
FIRMATARI DEL DOCUMENTO
UDC: Commissario cittadino Giulia Cerchia, Capogruppo Emilio Smaldone
LD: Commissario cittadino Salvatore Visciano, Capogruppo Raffaele Marra
PD: Segretario cittadino Vincenzo Mazzetti, Capogruppo Domenico Mancino
MPA: Segretario cittadino Salvatore Desiderio, Capogruppo Attilio Malafronte
Categorie: In Evidenza, Politica e Territorio.
Tag: capogruppo LD, capogruppo MPA, capogruppo PD, capogruppo UDC, commissario cittadino LD, commissario cittadino UDC, Liberal Democratici di Pompei, Movimento per le Autonomie di Pompei, Partito Democratico di Pompei, segretario cittadino MPA, segretario cittadino PD, Unione di Centro di Pompei
Persone: Attilio Malafronte, Domenico Mancino, Emilio Smaldone, Giulia Cerchia, Raffaele Marra, Salvatore Desiderio, Salvatore Visciano, Vincenzo Mazzetti
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento