Domani 3 dicembre, si celebra la “Giornata dei diritti delle persone con disabilità”, adottata dall’ Assemblea Generale dell’ ONU dal 1982.

Salvatore Cimmino, atleta torrese famoso per le sue traversate atte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei disabili, coglie l’ occasione per invitare a riflettere quanti credono nella Democrazia, nell’ Uguaglianza e nelle Leggi a porre grande attenzione all’ integrazione e all’ inclusione delle persone con disabilità.

“La questione disabilità, oggi, è sempre più sentita nella società. Ma solo parzialmente: associazioni, siti internet e giornali ne parlano quotidianamente, comunicando lo sviluppo di nuove ricerche volte a migliorare la qualità della vita; anche lo sport, attraverso le paraolimpiadi, ha fatto conoscere al mondo l’ esistenza di decine di milioni di ragazzi e ragazze con disabilità, e l’ attenzione della società è certamente maggiore rispetto al passato. Ma è altrettanto vero che nella pratica non si agisce come la condizione di milioni di persone, ( oltre 600 milioni nel mondo, il 10% della popolazione totale ), richiederebbe. Sarebbe importante riflettere, dedicare più tempo e attenzione alle persone disabili perché tale condizione comporta sofferenza e disagio, per sé e per le famiglie”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento