Parte oggi “Giovani e inavoiG” la “tre giorni” organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Pompei, che vede nel ruolo di protagoniste assolute le associazioni dei giovani operanti sul territorio mariano. Comunicazione e volontariato è il binomio che caratterizza le iniziative di questa prima giornata, tutte concentrate al Centro Polifunzionale Gaudium a via G. Battista de La Salle 47.

Al via alle 18 con il tradizionale saluto delle autorità, dopodiché Rosy Staibano, Rappresentante dei Giovani, introdurrà l’incontro Mercurio per i giovani, nel corso del quale sarà presentato un progetto curato dal consorzio Proteus, rappresentato per l’occasione dal presidente Domenico Ferronetti. Il progetto prevede la messa in rete di tutto ciò che riguarda le politiche giovanili a livello regionale – come tirocini, stages etc – su cui i giovani di Pompei saranno costantemente informati attraverso un sistema di dislpay da dislocare in vari punti del territorio, dal centro alle periferie.

Dalle 18,30 in poi s’inizia a parlare di volontariato attraverso le testimonianze delle varie associazioni impegnate a Pompei. Apre le danze il convegno “I giovani ed il volontariato – una missione di tutti”, presentato da Antonello Fusco. A seguire Mariarosaria Avino introdurrà il progetto “La Banca del Tempo”, promosso dall’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Ferdinando Uliano, che prevede l’istituzione di una vera e propria “banca del volontariato” dove i cittadini mariani potranno investire un’ora o un giorno della settimana per aiutare il prossimo.

Senza dimenticare che il cuore solidale dei nostri concittadini travalica i confini comunali, o meglio continentali. A testimoniarlo sarà tra gli altri don Giovanni Russo, responsabile de La Pastorale Giovanile del Santuario, nel corso dell’incontro moderato da Rosario Alfano

Spazio infine alla forza comunicativa delle immagini con la proiezione del cortometraggio “Terra d’Africa” e l’allestimento della mostra fotografica “L’Africa Sorride” – una testimonianza di
giovani pompeiani in Costa d’Avorio

La giornata si chiude in musica, alle 21,00, con il concerto di Rino, che interpreta il grande Renato Zero.

PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI
29 Novembre
Centro Polifunzionale Gaudium Via G. Battista de La Salle, 47

18,00 – 18,30 Saluti delle Autorità
Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei
Ferdinando Uliano, Assessore alle Politiche Giovanili di Pompei
Ciro Alfieri, Presidente Ambito N.15 e Assessore alle Politiche Sociali Città di Torre
Annunziata
Rosy Staibano, Rappresentante dei Giovani

MERCURIO PER I GIOVANI
La Rete per i Giovani
Presenta: Domenico Ferronetti, Consorzio Proteus
Assistenza Tecnica Rete Mercurio, Partner PTG

GIOVANI UNITI PER…
18,30 – 19,30 Convegno “I giovani ed il volontariato – una missione di tutti”
Presenta Antonello Fusco

“La Banca del Tempo”
Presenta: Mariarosaria Avino

Testimonianze delle Associazioni di Volontariato di Pompei
Don Giovanni Russo: La Pastorale Giovanile
Moderatore: Rosario Alfano

19,30 – 19,45 Cortometraggio “Terra d’Africa”

19,45 – 20,30 Mostra fotografica “L’Africa Sorride” – una testimonianza d
giovani pompeiani in Costa d’Avorio

21,00 – 22,15 Concerto di Rino Renato Zero – Interprete

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento