“Giovani e inavoiG”, primo giorno tra comunicazione e volontariato
Parte oggi “Giovani e inavoiG” la “tre giorni” organizzata...
Uno spazio di partecipazione al dibattito pubblico che accoglierà al suo interno tutte le voci espresse dall’associazionismo giovanile locale desiderose di apportare il proprio contributo alla risoluzione dei problemi del territorio. Dal volontariato di matrice cattolica a quello laico, dall’impegno per la legalità e la cultura all’attivismo studentesco e politico senza distinzione di colore.
Quartier generale del forum sarà il centro polifunzionale Gaudium di via Giovanni Battista de La Salle, dove i ragazzi avranno a disposizione computer e strumentazioni moderne per studiare e approfondire i propri interessi e avere accesso a preziose informazioni legate al mondo della formazione e del lavoro.
Chi ha creduto fin dall’inizio nel valore sociale del forum richiamando l’attenzione di associazioni e singoli giovani e si è battuto perché se ne accelerasse l’approvazione del regolamento, è l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Ferdinando Uliano. Nelle intenzioni dell’esponente piddino la consulta dei giovani dovrà avere un impatto rivoluzionario nel dibattito pompeiano,
In primis, andando oltre la miopia dell’appartenenza partitica e accogliendo al contrario le diverse voci della giovane politica mariana che vuole davvero impegnarsi sul territorio. Non sarà un serbatoio di voti per nessuno, ma qualcosa che camminerà con le proprie gambe a prescindere dagli inquilini di Palazzo de Fusco.
In secondo luogo darà spazio a tutte quelle tematiche sensibili già affrontate nella tre giorni “Giovani&inavoiG” che ha visto la partecipazione di esperti ed esponenti istituzionali di livello nazionale: integrazione delle minoranze extracomunitarie, educazione sessuale e contraccezione, omosessualità, creazione di nuovi spazi culturali e di aggregazione sociale, tutti temi scottanti
“Il Forum dei Giovani – dichiara l’assessore Ferdinando Uliano – rappresenterà i giovani di tutto il territorio in forma democratica e partecipata. Auspico che i giovani attraverso il forum vengano stimolati alla partecipazione democratica della vita pubblica, contribuendo alla formazione di un sano e robusto tessuto sociale cittadino. Sarò sempre attento affinché in seno al forum vengano rispettati l’uguaglianza, la diversità e la lotta alla discriminazione. Dovrà – conclude Uliano – sempre trionfare una politica di accesso costante ai diritti”.
Soddisfazione esprime anche il primo cittadino che sottolinea il lavoro dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alle Politiche Giovanili, unito all’impegno della I e V Commissione Consiliare e della Conferenza dei Capi Gruppo.
“I giovani sono il punto di forza della nostra società – ha ribadito il sindaco Claudio D’Alessio – E’ compito dell’Amministrazione Comunale creare validi strumenti atti a costruire un futuro migliore, basato sui sani principi dell’uguaglianza e della solidarietà, per i giovani della Città di Pompei. Il Forum dei Giovani concorre a promuovere: il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative rivolte alla rimozione di ostacoli o impedimenti che limitino la libertà e l´uguaglianza; la partecipazione dei cittadini, e dei giovani in particolare, alla vita politica; la difesa dei principi democratici e l´affermazione dei diritti umani; l’educazione civica dei cittadini e la diffusione di una cultura della pace, della solidarietà e delle apri opportunità”.
Parte oggi “Giovani e inavoiG” la “tre giorni” organizzata...
29 novembre 2010 12:59 / Commenta
Federalismo e lavoro, volontariato, emergenza ambientale nell’aera vesuviana,...
26 novembre 2010 19:21 / Commenta
“Sarà un forum dei giovani che farà molto rumore sul territorio”. Con...
22 ottobre 2010 18:22 / Commenta
Sei mesi fa al “Gaudium” l’incontro tra politica e giovani attorno a un’idea;...
22 aprile 2011 17:54 / Commenta
8 ago, 2016
23 apr, 2014
11 mag, 2013
22 gen, 2013
3 dic, 2012
|
Nessun commento