Al via la XIV edizione della rassegna teatrale a favore delle “Opere Sociali Salesiane” di Torre Annunziata, organizzata dall’Unione ex allievi Don Bosco.

Al teatro Mattiello di Pompei, sabato 27 alle ore 20.30, andrà in scena il primo appuntamento che ogni anno vede scendere in campo le compagnie teatrali del territorio per raccogliere fondi da destinare all’istituto salesiano oplontino, ogni giorno punto di incontro per bambini e giovani che vivono in particolari condizioni di disagio.

Sabato, ad aprire il ricco cartellone, sarà la compagnia salernitana l’Eclissi che rappresenterà la commedia “Ogni anno punto e da capo”, di Eduardo De Filippo, per la regia di Uto Zhali.

Nel 1971, rispondendo a un invito del Piccolo Teatro di Milano, Eduardo raccoglieva alcuni materiali dispersi, scritti sotto lo pseudonimo di Tricot e rappresentati insieme con i fratelli Titina e Peppino nei primi anni Trenta.
La Cicalata costituisce una rievocazione di quella gloriosa parentesi che lo spettacolo italiano attraversa con la rivista, forma scenica frammentaria, costruita su un esile filo conduttore che tiene insieme sketch satirici o sentimentali, canzoni e balletti.

“Napoli non fu da meno – scriveva Eduardo – Pure il paese dei vermicelli adeguò i suoi spettacoli all’altezza dei tempi. Lo fece in forma ridotta è vero, con l’abituale ristrettezza di mezzi, sissignore, in un teatrino casareccio, dove lo spettatore si veniva a trovare naso a naso con l’arrangiamento della scenografia, coi colori stinti dei costumi della subrettina improvvisata. Si, ma lo fece con tale consapevolezza della realtà sociale, da elevare i limiti di quei ‘polpettoni’ alla napoletana al rango di autentica denunzia, che allo spettatore accorto assumeva valore di aperta polemica nei confronti del preteso benessere propagandato dal fascismo”.

Nella rielaborazione di “Ogni anno punto e da capo”, la Compagnia dell’Eclissi ha scelto soltanto tre sketch appartenenti al canovaccio originale, abolendone altrettanti, ma aggiungendo la voce del padrone, testo del 1932 rimasto inedito (che compariva, tuttavia, anche nella bella edizione messa in scena da Luca De Filippo e Armando Pugliese nel 1988) e Amicizia, commedia del ‘52 inserita nella “Cantata dei giorni dispari”, caratterizzata
dai toni amari e beffardi di un Eduardo ormai maturo.

Per informazioni è possibile consultare il sito oppure telefonare ai numeri:

  • 328.055.82.00
  • 081.861.06.35
  • 081.536.91.91
  • 081.861.22.37
 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento