“La Casa della Legalità”. Così come avevamo annunciato, si è svolta sabato mattina, la premiazione del concorso organizzato dalle “Misericordia” che vedeva protagonisti i piccoli alunni delle scuole “Leopardi” e dell’Istituto Comprensivo “Parini”.

Alla presenza di circa duecento bambini, il presidente della sezione oplontina dell’associazione di volontariato, Ciro Zeccato, la coordinatrice Enza Costa e il preside dell’Istituto Statale d’Arte “De Chirico” hanno premiato i piccoli vincitori, Felicio Izzo, supportati dai volontari della “Misericordia”, tutti giovani ragazzi che trascorrono il loro tempo libero mettendolo al servizio della comunità di Torre Annunziata.

Il concorso, che ha avuto inizio lo scorso mese di settembre, prevedeva due diverse sezioni –  Disegni e Temi – che avevano come filo conduttore il concetto di legalità. Ai bambini è stato chiesto di scrivere o disegnare riguardo questo argomento, lasciando libero sfogo alla loro fantasia e alla loro esperienza di vita.

Negli elaborati è emerso il tema, ancora purtroppo molto attuale, dell’emergenza rifiuti e dei disagi provocati dai cumuli si spazzatura sparsi un po’ ovunque, associati dai bambini alla mancanza di legalità su un territorio vittima di castina gestione della cosa pubblica.

La Feltra Luigi, Precenzano Laura, Brancaccio Domenico, Romito Giovanni e Possumato Chiara sono i vincitori della sezione Disegni.
Matrone Colomba, Farfalla Raffaele, Gallo Francesco, Federico Giusy e Veropalumbo Giovanni sono, invece, quelli della sezione Temi.

Durante la manifestazione, imperniata sul concetto di legalità, è stato affrontato anche il tema della solidarietà e della cooperazione sociale, valori sui quali da sempre si fonda il progetto portato avanti dalla “Misericordia” oplontina. Dal 2002, infatti, aiuta le persone malate e non autosufficienti o chi ne ha bisogno, a svolgere compiti altrimenti insolvibili, intervenendo lì dove le istituzioni latitano.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento