La città si prepara ai festeggiamenti in onore di Maria SS della Neve, patrona della città, e le associazioni scendono in campo per organizzare un calendario ricco di eventi.
La prima a rendere noto quanto disposto per le prossime giornate ottombrine è la sezione Archeoclub “Mario Prosperi”, da sempre impegnata nella promozione del patrimonio archeologico e culturale oplontino.

E’ fissata per mercoledì 20 ottobre, alle ore 19:00, nella  Chiesa del Carmine, una conferenza su “La Villa di Lucio Crassio Terzo in Oplonti: un sito da valorizzare”, a cura della dott.ssa Renata Prosperi.
Lo scavo della Villa B (così come viene generalmente definita la villa di Crassio) cominciò nel 1975, quando, durante la costruzione della scuola media Parini, si notò l’esistenza di strutture archeologiche che in parte erano già state coperte dall’edificio scolastico. Nell’ottobre del 1984, in uno degli ambienti del complesso, furono trovati 33 scheletri: era la prova che c’era vita nella villa contrariamente a quella di Poppea, deserta al momento dell’eruzione perché in ristrutturazione. Proprio nella villa poi sono stati ritrovati i famosi Ori di Oplonti a testimonianza di un passato glorioso del teritorio oplontino.

Seguirà nella stessa serata l’inaugurazione della mostra di pittura del professor Natale Manzo, aperta al pubblico fino a lunedì 24.

Inoltre per il giorno 22 ottobre, sono state disposte visite guidate presso la stessa chiesa e quella dell’ Immacolata Concezione dalle 18:00 alle 20:00.

(Foto di Alter Mandarine in licenza Creative Commons)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento