Isola ecologica di via Roma: più che positivo il bilancio del primo mese di attività.

Inaugurata lo scorso 28 maggio dopo mesi di attesa, l’isola ecologica di via Roma registra nel suo primo mese di attività risultati esaltanti per i responsabili del sito e per tutta la comunità oplontina. I cittadini che hanno scelto di conferire personalmente i rifiuti differenziati nell’area gestita dalla Oplonti Multiservizi sono stati davvero in tanti: quotidianamente hanno sversato circa cinquanta nuclei familiari, in regola con il pagamento della cartella Tarsu.

Da un rapido calcolo si evince che più di 1200 famiglie hanno utilizzato l’area di servizio messa a disposizione dall’amministrazione comunale e gestita dalla società che si occupa della gestione rifiuti in città. “Ogni giorno giungono qui – spiega il responsabile, Patrizio Cozzolino – circa una cinquantina di persone e portano davvero ogni tipologia di rifiuti. L’isola è utilizzata dalla parte ‘buona’ della città, quella che preferisce dare un concreto contributo a mantenere pulito il territorio e spera di ottenere con tale gesto uno sgravio sul pagamento della tassa sui rifiuti”.

Il sistema informatizzato, infatti, prevede il rilascio di uno scontrino ogni qual volta ci si reca nel centro di raccolta a smaltire i materiali riciclati; una sorta di punteggio che poi l’ente dovrà decidere come spendere in termini di bonus ai cittadini.

“Possiamo dire di essere entrati nel pieno dell’attività – continua Cozzolino – Il centro funziona sei giorni a settimana, con la sola esclusione della domenica, e in ogni momento siamo pronti ad accogliere i nostri concittadini che vengono qui a depositare davvero di tutto”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento