Petizione popolare per il sorteggio pubblico degli scrutatori: nonostante il boom di firme, continua l’impetuoso silenzio dei partiti politici e delle istituzioni locali sull’iniziativa dell’associazione “Oplontiamo”.

Che l’associazione “Oplontiamo” aveva ottenuto una massiccia adesione di firme alla petizione proposta per il sorteggio pubblico degli scrutatori per il prossimo referendum lo abbiamo annunciato già tempo fa, ma che non ottenesse alcuna risposta da chi di dovere proprio non se lo aspettava nessuno. All’appello di firmare hanno risposto circa cinquecento cittadini, eppure nessuno si è degnato di dare un segnalo positivo, se non un solo partito, quello di SEL che, in verità, anche negli anni scorsi, aveva sorteggiato tra i suoi iscritti i convocati per i seggi.

“È passato più di un mese da quando è stata protocollata la petizione proposta dall’associazione e nessuna risposta è pervenuta dagli organi preposti. I cittadini che hanno sottoscritto la petizione ci chiedono ovviamente che esito abbia avuto la loro firma e la risposta che possiamo dare, oltre a ringraziarli per la fiducia e il sostengno all’iniziativa, è solo che ci adopereremo affinché qualcuno ci dia una risposta, magari anche negativa, ovviamente motivata, ma con la quale almeno dimostri di tenere in considerazione i tanti cittadini che si sono espressi sul punto – spiegano dall’associazione – A sottolineare la serietà della proposta e la gravità della mancata risposta va evidenziato che nella lettera che accompagnava il deposito delle firme l’Associazione non si era limitata a proporre il sorteggio, ma aveva anche indicato quelle che potevano essere le modalità di svolgimento dello stesso – continuano –  Ma vi è qualcosa di ancora più deludente ed è il silenzio di quasi tutti i partiti politici che ben avrebbero potuto fare propria l’iniziativa e decidere spontaneamente di effettuare il sorteggio tra gli iscritti all’albo degli scrutatori. Ebbene, solo un rappresentante di una forza politica, ha ritenuto di considerare un bel segnale di vitalità democratica la nostra iniziativa dimenticando però di ricordare da chi era stata promossa tale raccolta di firme… Ci auguriamo che prima o poi qualcuno si degni di dare una riposta non a noi ma ai cittadini che hanno firmato la petizione. Noi non ci stancheremo di vigilare”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento