V edizione del “Premio Elia Rosa”: sul palco i giovani gruppi riuniti in memoria del sassofonista oplontino che ha speso la sua vita per la musica. All’associazione la medaglia del Capo dello Stato per l’edizione 2011 del concorso musicale.

E’ fissata per sabato 7 maggio, a partire dalle 19.00, la serata conclusiva del concorso musicale organizzato dall’associazione onlus “Amici di Elia Rosa”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In palio 4 borse di studio in denaro per i talenti dello stivale che vogliono continuare il loro percorso formativo nel campo della musica.

Le selezioni dei giovani gruppi musicali delle trenta scuole, sparse su tutte il territorio nazionale e che hanno aderito al bando pubblicato dal Ministero della Pubblica Istruzione, inizieranno lunedì prossimo. Gli studenti arriveranno dalla Sardegna, dal Lazio, dall’Abruzzo e dalla Campania e si esibiranno davanti ad una giuria che ne valuterà la preparazione e l’abilità artistica.

A Pasquale De Angelis, Michele Montefusco, Gianni Conte, Mario Scassillo, Domenico Guastafierro, Oliviero Rosa, Umberto Esposito, Gaetano Palumbo e Joe Amoruso il difficile compito di scegliere le dodici scuole finaliste che si esibiranno nella giornata conclusiva di sabato 7 maggio.

A partecipare alla kermesse musicale anche tre scuole del comune di Torre Annunziata: l’istituto comprensivo“Vittorio Alfieri” , la Scuola Media Rovigliano e il liceo artistico “De Chirico”.
Altri studenti campani giungeranno da Acerra, Agerola, Avellino, Gragnano, Napoli, Portici e Sorrento.

La serata di sabato sarà condotta dalla soubrette Danny Mendez e vedrà in giuria, tra gli altri, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Monica Sarnelli, Marco Zurzolo, Brunella Selo, Nello Daniele, fratello del cantautore Pino, e l’idolo delle teenager Ruggero, finalista della nota trasmissione televisiva “X Factor”.

L’associazione “Amici di Elia Rosa” è nata nel 2007 con lo scopo di divulgare e diffondere nel territorio di Torre Annunziata e nei paesi limitrofi la musica in tutte le sue espressioni e accoglie fra i suoi sostenitori diversi esperti, votati a prestare il proprio contributo al progetto esclusivamente a titolo volontario.

Gli stessi allievi che frequentano la scuola nata in seno all’associazione hanno la fortuna di assistere ai corsi in modo del tutto gratuito, cosi come da volontà dell’artista Elia, e proprio per questo, l’associazione prosegue con le manifestazioni musicali e non, soprattutto per racimolare fondi per la scuola stessa.

Lo scorso 14 aprile, infine, ha ricevuto una medaglia da parte della Presidenza della Repubblica, quale premio di rappresentanza all’edizione del concorso 2011.

(Foto gentilmente concessa dall’associazione “Amici di Elia”)